Bollaverde Live - GRV

Domande sull'(e) abilità nascodersi, De ars celandi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2018, 11:11

Spira del Drago

Group:
Member
Posts:
348

Status:


Non nascondo che non ho mai considerato più di tanto questa abilità perché “tanto c’è l’attenuazione”.
E anche per pigrizia. Mentre la descrizione dell’attenuazione mi è molto chiara, il nascondersi ha sempre rappresentato, almeno per me, un’abilità non del tutto chiara che non ho mai avuto la voglia di approfondire. Cambiando pg, però è anche bello cambiare abilità. Visto che il costo non è del tutto esiguo (o meglio lo è in funzione di come posso usarla), è giunto il momento di capirci qualcosa e, per non avere più dubbi, mi rivolgo ai masterZ ponendo la serie di domande che seguono.

Partiamo dal regolamento. Fra i vari requisiti per nascondersi ci sono (per gli altri non ho domande):
1) Ripararsi dietro ad un oggetto fisso
2) L’oggetto deve occultare il pg alla vista
inoltre, ammettendo che il mio pg abbia nascondersi II, una volta che ho “attivato” l’abilità soddisfacendo tutti i requisiti descritti in Nascondersi I, posso anche:
3) Muovermi da un riparo all'altro (non distante oltre i 5 metri) mantenendo lo stato di Nascosto, senza interrompere il movimento

Domande sull’attivazione dell’abilità.

Caso1
Il pg prova a nascondersi dietro un albero che lo occulta solo se si mette “in linea” con l’osservatore (1B).
Passati i canonici 3’’, ammesso che l’osservatore non l’abbia visto il pg mentre va dietro l’albero ecc. (darò per scontato anche nei prossimi casi che sia così), la domanda è: l’abilita si “attiva” solo nel caso 1B; 1A e 1B; in nessuno dei due casi?
Caso 2
Il pg è dietro un muro. L’abilità si “attiva”? Se si attiva, una volta che l’osservatore gira l’angolo (ammettendo che non abbia l’abilità “Vedere i nascosti”) vede il pg?
Caso 3
Questa volta il pg è dietro una porta. L’abilità si attiva?
Caso 4
Il pg è dietro un armadio. Tecnicamente l’armadio non è un oggetto fisso (infatti è un mobile eh eh). L’armadio può essere considerato oggetto fisso in quanto oggetto che non viene “mobilitato” se non in casi eccezionali? L’abilità si attiva?
Caso 5
Il pg si nasconde dietro a delle canne (come ad es quelle dei Casoni della Fogolana) o dietro ad una siepe. Sia la siepe che le canne sono più alte del personaggio stesso (quindi lo coprono in verticale), ma lasciano intravvedere il personaggio. L’abilità si attiva?

Per adesso dovrebbe bastare così. In funzione delle risposte a queste domande potrà esserci una seconda parte relativa al “muoversi da un riparo all’altro”.
Per adesso vi ringrazio e vi passo la parola.

5MUSEom
 
Top
view post Posted on 1/12/2018, 20:12

Il "Membro" per Eccellenza

Group:
Administrator
Posts:
6,999
Location:
Pianeta della Galassia esterna

Status:


Per come le hai presentate dal 1 al 4 si attiva 'nascondersi'... Per le canne come per la 1A e nel caso non ti abbia visto l'osservatore.

Poi il muoversi si può fare SOLO da un nascondiglio ad un altro, NON si può scivolare lungo il muro......
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2018, 10:08

Spira del Drago

Group:
Member
Posts:
348

Status:


Passo alla seconda tornata di domande, sperando che siano utili a tutti e che non siano solo delle seghe mentali. Oggi parliamo del Nascondersi II

Per mantenere lo stato di nascosto durante il movimento è necessario il soddisfacimento dei seguenti requisiti:

1) muoversi da un riparo ad un altro
2) il riparo di partenza e quello di arrivo possono distare al massimo 5 metri
3) il movimento deve essere silenzioso
4) il movimento deve essere ininterrotto.

Parto dal punto 3 con una prima domanda. Chiaramente durante il movimento il personaggio non può parlare, ma per quanto riguarda la tolleranza dei rumori fatti camminando che regole si applicano? In altre parole, ad esempio nell'ambiente boschivo, è possibile passare su delle foglie secche o su di un acciottolato mentre si va da un riparo all'altro senza comparire?

Per quanto riguarda gli altri requisiti mi spiego meglio con dei disegni. Ammettiamo che il pg si sia già nascosto in tutti e 4 i casi.

Caso 1: il pg vuole trasferirsi, senza comparire, da un angolo di un armadio dietro al quale si è prescedentemente nascosto, ad un altro angolo dell'armadio che dista dal primo meno di 5m. Può farlo?
Caso 2: il pg è nascosto e dista da un altro riparo meno di 5m (per semplicità ho sfruttato l'immagine di prima, ma possiamo anche immaginare due alberi sufficientemente grandi) può, interrompendo il movimento comparire davanti all'osservatore (2A)? e dietro (2B)?
Caso 3: nel caso in cui il pg possa fare quanto descritto al caso 1, può effettuare la stessa manovra tra due angoli di un muro invece che di un mobile (3A)? Nel caso in cui si possa fare la manovra precedente (3A) è possibile farla se dietro l'angolo vi è un altro osservatore (caso 3B)?
Caso 4: il pg si è nascosto nella stanza 1, può muoversi in un nascondiglio nella stanza 2 se in questa è presente un osservatore?


USlxIoK
 
Top
2 replies since 21/11/2018, 11:11   102 views
  Share