Mi piace questo post perchè penso possa servire ai master come feedback. Faccio mia la premessa di Smiley: niente polemica, ma solo la voglia di contribuire con delle opinioni a migliorare "l'esperienza di gioco".
Anche io faccio (facevo) parte del confine di Ego. FG avere 3000px in meno brucia (ohi, ohi come brucia!), ma sono contento che sia andata così perchè è coerente a ciò che è avvenuto IG.
La "fisica" della nuova Numea al momento è questa: fin tanto che rimani legato ad un custode ne hai dei benefici, se conquisti un cristallo dai energia al custode e di riflesso ne hai benefici. Se non sei più protetto dal custode, ne paghi le conseguenze.
In generale mi piace pensare che un mondo di fantasia abbia comunque, per quanto strampalate, delle "Leggi naturali". Che come tali esse debbano essere coerenti e che quando non lo sono, la giustificazione IG debba essere più che robusta (penso - e spero - di essere l'incubo di qualche master quando IG cerco di comprendere il funzionamento di Numea a partire da "fenomeni" che ho visto avvenire su di essa cercando di estrapolare delle leggi coerenti).
Sintetizzando devo mio malgrado
fare i complimenti ai master per come è andata la cosa.
Colgo l'occasione per dare feedback e suggerimenti.
Premessa: gestire qualche centinaio di giocatori (IG e FG) è estremamente complicato, quindi quanto sto per scrivere probabilmente non è affatto applicabile.
Il sistema dei px bonus è fantastico e spero che venga mantenuto anche se dovessero morire gli altri tre custodi.
Sai che comunque vada prenderai 3000px. Ti sei pianificato la crescita del pg e l'acquisto delle abilità, ma... "
porca paletta...." se avessi avuto 500px in più, avrei potuto acquistare quell'abilità un live prima". Bene, sai che se ti impegni potrai ottenere qualche px bonus ed avere un po' prima la tanto agognata abilità.
La parte che non mi piace di questo sistema è che per prendere px bonus il meccanismo è tutte le volte lo stesso: portare il cristallo al custode.
Il suggerimento è che i PX bonus possano essere di due tipi: derivanti da quest e di interpretazione.
Per il primo tipo non c'è molto da spiegare è il metodo attuale: n "fazioni" vengono messe in concorrenza per la raggiunta di un dato obiettivo. Se fosse possibile sarebbe bello che il tipo di quest variasse da live a live e anche che le fazioni in contrasto variassero da live a live (es. in un live le "fazioni" potrebbero essere costituite da alchimisti vs grimoristi, un altro seguaci dei custodi "tutti contro tutti" (come adesso) e così via. In questo caso l'ammontare dei px bonus dovrebbe essere quello di adesso (500/1000 in funzione della quest o del suo grado di risoluzione).
Secondo tipo: sarebbe bello che i PG fossero premiati anche per delle giocate coerenti al BG ed al "vissuto IG" del personaggio. In questo caso i punti di ricompensa dovrebbero essere simbolici (100, 200). Penso però che la soddisfazione di riceverli sia enorme.
Buon gioco e alla prossima!