Bollaverde Live - GRV

Correlazione px - trama

« Older   Newer »
  Share  
Smiley
view post Posted on 10/1/2017, 18:12




'Sera Bollaverdiani!
Prima di passare al post vorrei fare un paio di premesse, ovvero che non vuol essere un post di critica o lamentela verso lo staff ma semplicemente l'espressione di un punto di vista (e spero di aver azzeccato la sezione giusta in cui farlo) e che non è un problema che all'effettivo tange direttamente il sottoscritto, quindi parlo in maniera disinteressata.

Arrivando insomma al punto dopo tali premesse, vorrei dire che trovo ingiusta la sorte toccata ai giocatori dei pg sotto il confine di Ego.

Pensando alle volte in cui mi trovo a masterare o collaborare in ciò, quando arrivo alla spinosa questione di assegnare i px solitamente valuto punti come l'interpretazione, le cose svolte, se vi siano state trasgressioni o grossi errori in gioco che portano a delle penalità. Ora...dal punto di vista di uno dei tanti giocatori che bazzicano al live, sinceramente nn mi sembra si possa dire che i giocatori colpiti dalla penalità abbiano ruolato in maniera aberrante o fatto trasgressioni in gioco. E' vero, il confine di Ego è caduto, le giocate svolte hanno portato a ciò...ma alla fine, è semplicemente il seguito della storia e il percorso che ha preso la trama in seguito alle decisioni dei giocatori. E' una situazione nata da una serie di conseguenze in gioco, nn potrebbe quindi esser più sensato dare una penalità che abbia un sapore più "in gioco" tipo, facendo un mero esempio, un cartellino rosso da purgare in gioco giocandosi la cosa, anziché qualcosa dal gusto più penalizzante "in off" come una decurtazione dei px, come quando si fa quando si lascia una location sporca o si compie un infrazione del regolamento?

Non trovo giusta la conseguenza per i giocatori presenti al live, perché hanno giocato, faticato, sudato e interpretato con impegno come i giocatori di qualsiasi altro confine (e per quanto la situazione in gioco possa essere pesante per i personaggi, trovo altrettanto vero che a maggior ragione come logica in gioco nelle situazioni disperate e faticose si maturi più esperienza a sopravvivere), e non lo trovo giusto per i giocatori non presenti all'ultimo live e che magari mancavano persino da uno o due live per motivi fuori gioco, che si ritrovano "puniti" per eventi che nn hanno neppure potuto provare a cambiare non essendo presenti, e che comunque rammento hanno solo seguito uno dei possibili fili della storia.

Sulla stessa linea logica divagando un attimo non trovo neppure troppo senso al bonus di px dovuto ai cristalli, poteva esser uno spunto carino per fare a gara sull'accaparrarsi i cristalli...ma che senso ha se alla fine per questioni di andamento in gioco hanno un peso ben slegato in gioco dai px? Considerando la collaborazione creatasi in gioco li si sta spartendo per tenere su i confini per questioni appunto in gioco. Certo, è un collegamento che faccio giusto già che ci sono, in quanto cmq essendoci un equa distribuzione dei px visto i cristalli son spartiti nn vi è un effettivo problema in merito.

Dubito che quanto detto possa cambiare la linea d'azione ormai intrapresa dallo staff, ma nn mi costava nulla spender cinque minuti per metter scritto il mio pensiero da giocatore in merito.
Ci tengo a ribadire che il tono vuol esser il più umile possibile, e solo l'espressione di un punto di vista differente, ben lontano dal dire "ehi i master stan sbagliando", nn mi permetterei mai, ogni modo d'amministrare le cose ha i suoi perché. Grazie per il tempo speso a legger 'sto papiro.
 
Top
Tifeo
view post Posted on 11/1/2017, 08:11




Ciao Smiley,

Io sono un giocatore del confine di Ego, non credo che la decurtazione dei px sia da intendere come una penalità dei giocatori del confine di Ego perché hanno giocato male, ma sia da interpretare in gioco. Per come la vedo io, il mio PG era legato al confine che è caduto e questo ha provocato una perdita di qualcosa all'interno del PG, rappresentata dai px, che come per i cristalli, rappresentano il legame con il custode.
 
Top
il Mastro
view post Posted on 11/1/2017, 10:35




questa discussione è ritenuta dallo staff molto importante.
Ci riserviamo qualche giorno per dare una risposta ufficiale.
Nel contempo saremmo felici di sapere il punto di vista di tutti coloro che vorranno esprimersi a riguardo, in toni costruttivi e pacati come avete fatto qui sopra.

Lo staff di bollaverde ha sempre tenuto in gran conto le osservazioni e i pareri dei giocatori, qualunque esse siano. E personalmente ho sempre detto che i complimenti ci fanno piacere (a chi non lo fanno?) e ci spingono a proseguire, ma i punti di vista alternativi ci aiutano a crescere, migliorare ed evolvere. E si sa... se non evolvi su Numea... fai una brutta fine! :P

grazie
 
Top
view post Posted on 11/1/2017, 10:48

Spira del Drago

Group:
Member
Posts:
348

Status:


Mi piace questo post perchè penso possa servire ai master come feedback. Faccio mia la premessa di Smiley: niente polemica, ma solo la voglia di contribuire con delle opinioni a migliorare "l'esperienza di gioco". :)
Anche io faccio (facevo) parte del confine di Ego. FG avere 3000px in meno brucia (ohi, ohi come brucia!), ma sono contento che sia andata così perchè è coerente a ciò che è avvenuto IG.
La "fisica" della nuova Numea al momento è questa: fin tanto che rimani legato ad un custode ne hai dei benefici, se conquisti un cristallo dai energia al custode e di riflesso ne hai benefici. Se non sei più protetto dal custode, ne paghi le conseguenze.
In generale mi piace pensare che un mondo di fantasia abbia comunque, per quanto strampalate, delle "Leggi naturali". Che come tali esse debbano essere coerenti e che quando non lo sono, la giustificazione IG debba essere più che robusta (penso - e spero - di essere l'incubo di qualche master quando IG cerco di comprendere il funzionamento di Numea a partire da "fenomeni" che ho visto avvenire su di essa cercando di estrapolare delle leggi coerenti).
Sintetizzando devo mio malgrado :P fare i complimenti ai master per come è andata la cosa.

Colgo l'occasione per dare feedback e suggerimenti.

Premessa: gestire qualche centinaio di giocatori (IG e FG) è estremamente complicato, quindi quanto sto per scrivere probabilmente non è affatto applicabile.

Il sistema dei px bonus è fantastico e spero che venga mantenuto anche se dovessero morire gli altri tre custodi.
Sai che comunque vada prenderai 3000px. Ti sei pianificato la crescita del pg e l'acquisto delle abilità, ma... "porca paletta...." se avessi avuto 500px in più, avrei potuto acquistare quell'abilità un live prima". Bene, sai che se ti impegni potrai ottenere qualche px bonus ed avere un po' prima la tanto agognata abilità.

La parte che non mi piace di questo sistema è che per prendere px bonus il meccanismo è tutte le volte lo stesso: portare il cristallo al custode.

Il suggerimento è che i PX bonus possano essere di due tipi: derivanti da quest e di interpretazione.

Per il primo tipo non c'è molto da spiegare è il metodo attuale: n "fazioni" vengono messe in concorrenza per la raggiunta di un dato obiettivo. Se fosse possibile sarebbe bello che il tipo di quest variasse da live a live e anche che le fazioni in contrasto variassero da live a live (es. in un live le "fazioni" potrebbero essere costituite da alchimisti vs grimoristi, un altro seguaci dei custodi "tutti contro tutti" (come adesso) e così via. In questo caso l'ammontare dei px bonus dovrebbe essere quello di adesso (500/1000 in funzione della quest o del suo grado di risoluzione).

Secondo tipo: sarebbe bello che i PG fossero premiati anche per delle giocate coerenti al BG ed al "vissuto IG" del personaggio. In questo caso i punti di ricompensa dovrebbero essere simbolici (100, 200). Penso però che la soddisfazione di riceverli sia enorme.


Buon gioco e alla prossima!
 
Top
Artalas
view post Posted on 11/1/2017, 11:29




Ciao Smiley e ciao a tutti!!
La cosa più importante del Gdrv è la "vita" del nostro pg, inserito in un mondo con dinamiche fondamentali per esso.
Se nel nostro "mondo" le cose fondamentali sono quelle che stanno vivendo i nostri "sfortunati pg" perché capitati in una dimensione ostile e precaria, ha assolutamente senso che ogni situazione abbia possibili benefici o, come nel caso specifico, malus.
Un pg che volontariamente sceglie di "strappare" con il suo confine perde "qualcosa", un qualcosa che Ig si traduce in qualcosa che vive per forza a livello concreto.
Un pg che involontariamente non ha più quel legame con il custode deve avere anch'esso qualcosa in "meno" per lo stesso motivo.

Non c'entra l'interpretazione, la fatica fatta per giocarcela etc etc ( tutti discorsi sacrosanti per carità) , c'entra la domanda " ma Ig ha senso?": certo che ce l'ha e bisogna accettarlo, con più o meno gioia ma bisogna davvero pensare alla coerenza che c'è in ogni conseguenza non solo legata alle nostre azioni, ma soprattutto a quelle legate al mondo in cui si vive.

Oltretutto non è detto che un giorno le nostre azioni ci potrebbero "ridare" ciò che ora manca a molti nostri pg.

Ho imparato a tenere a mente una grande lezione datami anni fa da chi giocava meglio di me e con esperienza, ossia "giocatela", vivi tutto ciò che succede al tuo pg con gioia e coerenza e vivi l'esperienza di gioco come qualcosa di unico, anche se perdi px o un cartellino importante et simili.

Guardate a che fantastici scenari di gioco si stanno aprendo per chi , nello specifico, si è ritrovato senza più il proprio custode, stimolante e bellissimo!

Sarò "fuori dal mondo", ma per me la si deve vivere così.

Con umiltà


Fede
 
Top
Katun
view post Posted on 11/1/2017, 12:28




Ciao a tutti,
La caduta del confine non è stata una questione dovuto alla trama di Villa Arconati ,bensì dovuta ai precedenti live dove non si sono raccolti dei cristalli e alle scelte in IG di tutti i pg.
Il fatto che è caduto il confine di Ego è stata una decisione fatta dai PG. Potevano benissimo cadere uno dei tre confini a rischio.
La decurtazione di 3000 px per l’abbandono del confine è risaputo FG dai giocatori nel Tomo 1, ed è anche risaputo in IG dai vari PG che han lasciato/strappato il confine in precedenza.
Tutto questo ha un senso logico in IG e nell’ ultimo live durante il gioco abbiamo avuto un ulteriore informazione per capire come funziona il meccanismo dei confini e perché si guadagnano px.

Ciaoo

Edited by Katun - 11/1/2017, 14:47
 
Top
.: il canciano :.
view post Posted on 11/1/2017, 12:41




Non capisco dove sta il problema...

Le regole mi sembrano chiare e ben spiegate fin da subito:

Se hai il custode prendi i piics bonus di un eventuale cristallo
Se non hai più il custode perdi 3000 piics
Se non hai mai avuto un custode non avrai mai preso piics bonus ma non rischi di perderli

IG la cosa ha senso: se il tuo custode sta bene è in grado di darti esperienza "bonus" altrimenti ti becchi solo l'esperienza diretta del raduno. Se la tua anima si disallinea, lo shock ti costa 3000 piics.
Mi sembra un buon modo per fare una scrematura su 200 giocatori...

Poi la questione di bonus/malus per interpretazioni e/o "giocate" dedicate a singoli pg chi vi ha detto che non esistono?
 
Top
Smiley
view post Posted on 12/1/2017, 00:08




Tipo che sto topic si sta rivelando utile in generale mi rende contento un botto.

Più che altro le mie perplessità derivavano dal fatto che ho sempre visto i px rapportati in gioco appunto a ciò che un personaggio può trarre dalle esperienze vissute, una sorta di esperienza sul campo appunto che fa crescere il pg che quindi vivendo avventure e facendo cose, interagendo fuori dalla sua tana, facendo pratica e aumentando le proprie conoscenze maturando. Conseguentemente ho sempre faticato a riuscire a trovar un senso a questi bonus/malus connessi in gioco ai custodi o ai cristalli, a darci una coerenza, in quanto l'importanza dei custodi la associavo di più alla permanenza appunto nel nuovo mondo, alla protezione dalle malattie e al non crepare principalmente, non ai px. Per quanto vi siano ancora dei punti che nn mi convincono appieno cmq ringrazio tutti coloro che han risposto perché mi ha dato diversi modi di veder la cosa e riuscirci a dare un senso ig, dando più peso al potenziale dei pg correlato alla potenza dei custodi a questo punto, mi sarà utile per ruolarmi meglio la cosa, giustamente ambientazione che visiti, spiegazione ig che trovi. Poi meh, continua a dispiacermi un pò per i giocatori sotto ego perché è una bastonata impegnativa specie per chi magari nemmeno c'era e si trova fresco di notizia, ma mi fa piacere vedere che alla fine nn la sentano e mi sia preoccupato un pò a vuoto.

Buonanotte e buone botte! (cit.)
 
Top
7 replies since 10/1/2017, 18:12   260 views
  Share