Bollaverde Live - GRV

trappole: queste sconosciute

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view post Posted on 3/6/2016, 08:56
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come Leman Russ... non il Primarca ma il tank!

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Buongiorno
dubbio pre-live

come funzionano le trappole per l'esattezza?
il regolamento dice:
"Le Trappole sono cartellini non plastificati verde scuro o azzurri. Quando un Personaggio prende in
mano un cartellino deve sempre immediatamente leggerlo perché potrebbe essere una trappola. Se è una
trappola, il Personaggio subisce immediatamente quanto descritto dal cartellino trappola. ...."

inoltre l'abilità dei cacciatori dice:
"Il personaggio può piazzare tale cartellino trappola dove preferisce, riposizionarlo o darlo a qualcuno, riattivando così la trappola."

cosa si definisce "prende in mano" e o " dove preferisce" ? alcuni esempi
- alchimista che prende l'ingrediente e lo pone nel crogiolo
- il ladro che ruba la scarsella con dentro una trappola
- il pg che riceve "in dono" il cartellino
- il mostro che raccogli il cartellino
- il mostro a cui si "mette addosso" il cartellino...
- il pg che "perquisisce" il corpo con una trappola addosso

l'attivazione avviene solo al momento della presa in "mano" del cartellino ? esempio: x ladro ruba borsa a y cacciatore con trappola dentro, master prendono borsa e danno a x : la trappola scatta al momento della consegna o quando y con calma verifica il contenuto della borsa? in questo caso si può consegnare separatamente borsa e trappola (in modo che si attivi alla consegna?

altre domande sparse sull'argomento:
-si possono usare i cartellini trappola come ingredienti?
-all' emporio le trappole come funzionano?
-

in attesa della luce
Marcy
 
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view post Posted on 3/6/2016, 11:05

Il "Membro" per Eccellenza

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Andiamo per punti

Da Regolamento:
Le Trappole sono cartellini non plastificati verde scuro o azzurri. Quando un Personaggio prende in
mano un cartellino deve sempre immediatamente leggerlo perché potrebbe essere una trappola.

Se è una trappola, il Personaggio subisce immediatamente quanto descritto dal cartellino trappola.
Subito dopo che una trappola è scattata, il cartellino deve essere strappato, anche se il personaggio dichiara IMMUNE! alla chiamata
Tomo I “Regolamento BVL 2015” Page 29 of 41 effettuata dalla trappola (per esempio grazie a un’abilità, un oggetto o un incantesimo).
In pratica una trappola può scattare una sola volta.


Quindi preso atto dell'intera dicitura delle trappole per "prendere in mano" significa "prendere in mano", non ci sono altre interpretazioni
Il cartellino trappola avrà il suo effetto al momento che si prende in mano, perché la regola base è la seguente:
SE TROVI UN CARTELLINO PER TERRA O DENTRO UNO SCRIGNO E LO PRENDI IN MANO, LO DEVI LEGGERE IMMEDIATAMENTE.

In tutto quello che elenchi al termine dell'azione segnata, prendi in mano tutto quello che ti viene dato o che prelevi e lo devi leggere.
Lo hai preso in mano e quindi devi leggerlo, escludendo le monete ^_^ e nel caso la trappola scatta


Abilità dei Cacciatori
"Disattivare Trappole"
Il personaggio è in grado di disattivare trappole come descritto nell’abilità Disattivare Trappole I. Il personaggio
se riesce a disattivare una trappola ed il proprio livello è pari o superiore a quello richiesto dal cartellino
trappola, può evitare di strapparlo, tenerlo con sé e trasportarlo senza pericolo. Il personaggio può piazzare tale
cartellino trappola dove preferisce, riposizionarlo o darlo a qualcuno, riattivando così la trappola.


Anche in questo caso: la trappola non scatta se presa in mano di un cacciatore ma appena il cacciatore la lascia in mano ad un altro PG o la posizione per terra o dove preferisce, si riattiva.

Per le altre domande:
Si possono usare come ingredienti? Forse, dipende da cosa sono
Come funzionano all'Emporio? esattamente come da regolamento, a meno di particolari situazioni sempre e comunque specificate in loco.
 
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view post Posted on 7/6/2016, 08:56
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come Leman Russ... non il Primarca ma il tank!

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perfetto

giusto per chiarezza: se un pg maneggia con delle pinzette o altro strumento il cartellino è considerato prendere in mano?
lo chiedo perché l'ultima volta abbiamo avuto dei dubbi nella seguente situazione:
alchimista e cacciatore stanno preparando una pozione, il cacciatore ha un erba-trappola necessaria per la pozione che sembra esistere sia come erba normale che come trappola, quindi porge il cartellino all'alchimista che con delle pinzette lo pone nel mortaio per preparare la pozione.
che succede? noi in quel frangente abbiamo interpretato alla lettera e quindi non è successo nulla (era molto di fretta e non abbiamo trovato master a portata di mano a cui chiedere)

marcy
 
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il Mastro
view post Posted on 7/6/2016, 10:15




un caccaitore non ha l'abilità di creare pozioni quindi non ha alcun modo per partecipare al procedimento.
Il cartellino deve essere consegnato dal cacciatore all'alchimista che deve prenderlo in mano e leggerlo.
Non c'è modo di non leggere un cartellino che vuoi usare, anche se simuli di usare guanti, pinze o qualsiasi cosa.
Tieni conto che il cartellino trappola è una trappola che viene mascherata da erba o ingrediente o che insomma si mimetizza agli occhi di chi ci interagisce.
Insomma: il cartellino riporta esternamente il layout di un erba o un ingrediente proprio per ingannare il pg e per evitare metagiocate del giocatore (come accadeva con i cartellini gialli di una volta che i giocatori li vedevano e facevano finta di niente...)
 
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view post Posted on 7/6/2016, 11:46
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come Leman Russ... non il Primarca ma il tank!

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Ok quindi direi ci siamo giocati male la cosa :-)... ma quindi le trappole non possono essere usate come ingredienti direi anche se hanno lo stesso nome perché se io alchimista la attivo e quinda la strappo non può più essere usata come erba esatto?
 
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il Mastro
view post Posted on 7/6/2016, 13:21




yesss...
ma come dice il Verga, ci piacerebbe tanto vedere qualcuno che lo prova in gioco :)
 
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Gamiel Alavirtaan
view post Posted on 9/6/2016, 06:20




quindi..i cacciatori si tengono trappole pietrificatrici nelle scarselle e voi master create statue ad hoc al loro fianco qualora un ladruncolo ci infili le mani?
 
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Tifeo
view post Posted on 9/6/2016, 07:17




Non dovrebbe essere necessario l'intervento dei Master, come detto in precedenza sono i giocatori che devono leggere i cartellini quando ne entrano in possesso, quindi sarà il giocatore steso che quando riceverà il maltolto dovrà, nel caso, subire le chiamate riportate sulle trappole, credo, ma sarebbe meglio confermare, nell'ordine in cui vengono lette nel caso ci fossero più trappole presenti nello stesso bottino, e visto che in teoria le trappole si dovrebbero attivare tutte contemporaneamente, continuando a subirne gli effetti anche se il PG è già stato messo KO. Es.: Rubo a X mi viene consegnato dal Master la refurtiva, inizio a leggere i cartellini, trovo la trappola "ciop" e mi becco un danno, trovo la trappola "coma" e vado in coma, ma continuo a controllare se ci sono altre trappole, trovo la trappola "pietrificazione", vado in coma e mi pietrifico. Lo stesso dovrebbe valere per le perquisizioni.
L'unica pecca è che nel furto gli effetti si vedranno a distanza di tempo, vista la dinamica dell'abilità stessa, e non nel momento in cui il ladro infila le mani nelle scarselle del malcapitato, ma possiamo sopportarlo. ;)
Questo è come la vedo io, ma lascio la parola definitiva ai Master.
 
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il Mastro
view post Posted on 9/6/2016, 10:45




la gestione del caso furto è esattamente quella descritta dal Mauro.

Quando il master consegna il bottino del furto a un pg che ha usato il catellino furto, il giocatore deve leggere i cartellini in quel momento e nel luogo in cui si trova e se ci sono trappole subire la relativa chimata. Nel caso di più trappole nello stesso bottino, il giocatore subisce le chiamate nella sequenza in cui legge i cartellini. Eventuali situazioni ambigue verranno gestite sul posto dal master stesso (es. il pg entra in uno stato di incoscienza tale per cui non può continuare a leggere i cartellini: il master gestirà non solo i cartellini non letti ma anche gli oggetti di gioco che in quel momento il pg ha in mano.)
Ricordate che la gestione di un membro staff di una situazione in gioco supera il regolamento: il master potrebbe decidere che una certa situazione sia più scenica o realistica o più interessante se gestita in un certo modo che non sia la pedissequa applicazione del regolamento che invece è l'unico modo di agire che hanno i pg quando sono soli.
Eventuali lamente o delucidazioni potranno essere chieste dai giocatori allo staff DOPO che la situazione in gioco è stata risolta, senza interrompere il gioco in presenza di un membro staff

Scusate, mi sono dilungato anche con delle indicazioni generali, ma fa sempre bene ricordare le norme di buon gioco ogni tanto
 
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8 replies since 3/6/2016, 08:56   153 views
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