Bollaverde Live - GRV

Domanda interruzione cast

« Older   Newer »
  Share  
Elena87
view post Posted on 12/1/2015, 22:28




Lasciando da parte il discorso di "silenzio" o di "contromagia"
quello che vorrei capire è: scontro tra un mago e un guerriero.
Cosa deve fare il guerriero per bloccare il cast? è sufficiente che colpisca il mago anche solo a una gamba e quindi il mago dovendo accusare e simulare il colpo, interrompe il cast? oppure deve mandare a zero il tronco o in alternativa la locazione usata per castare?
perché con la 4° elementale ho coma a tocco, quindi per me è piuttosto importante capire questa cosa :)
Per la serie.....intercetto il colpo di spada col sinistro e ti mando in coma col destro come se niente fosse? e se prendessi ambidestri come posso fare? cambio mano di cast all'ultimo secondo? si può fare?

Vi ringrazio in anticipo per aver letto le mie se**e mentali :wub:
 
Top
Vermiglio
view post Posted on 12/1/2015, 23:54




Provo a dire la mia in attesa di risposte dallo staff :ops:

Nel regolamento è scritto:
CITAZIONE
Se durante il lancio dell'incantesimo il personaggio viene incapacitato o la sua mano libera viene resa inutilizzabile, l'incantesimo non produce effetti e il cartellino Mana non viene bruciato.

Il guerriero per interrompere il tuo incantesimo deve portare a 0 la locazione tronco o la locazione con la mano principale, se hai ambidestria puoi lanciare gli incantesimi con entrambe le mani quindi in teoria puoi essere colpita ad un braccio e lanciare l'incantesimo con l'altro.
 
Top
Vermiglio
view post Posted on 13/1/2015, 11:21




CITAZIONE (Tifeo @ 13/1/2015, 09:55) 
A dire il vero quello riportato nel tomo 2 del regolamento a pag. 53 è questo:
CITAZIONE
!! RICORDA: !!
un personaggio è incapacitato se subisce un colpo in grado di ridurre i suoi Punti Corpo, o se subisce gli effetti di una chiamata che lo rende muto o incosciente. Se durante il lancio dell'incantesimo il personaggio viene incapacitato o la sua mano libera viene resa inutilizzabile, l'incantesimo non produce effetti e il cartellino Mana non viene bruciato.

E sottolineo un personaggio è incapacitato se subisce un colpo in grado di ridurre i suoi Punti Corpo, di conseguenza un qualsiasi colpo che danneggia il mago in una qualsiasi locazione durante il lancio dell’incantesimo lo interrompe.

S_THUM~1
 
Top
Elena87
view post Posted on 13/1/2015, 12:54




scusate la mia ottusità ma quindi, dato che non avendo armatura anche un colpo ad una gamba riduce i mie punti corpo, se vengo colpita il cast viene interrotto o no????? :wacko:
 
Top
Elena87
view post Posted on 13/1/2015, 21:10




vedo che le interpretazioni sono molto discordanti......il che mi fa piacere perché vuol dire che non era poi una domanda così stupida :)
quindi la risposta ufficiale qual è???
 
Top
Tifeo
view post Posted on 13/1/2015, 21:27




Dal mio punto di vista c'è poco da interpretare, è scritto chiaramente, in pratica se stai formulando un incantesimo e ti becchi una chiamata ad una qualsiasi locazione alla quale non sei immune vieni interrotto, se la chiamata ti danneggia ti interrompi per accusare il colpo, se la chiamata ha un effetto ti interrompi per subire l'effetto.
Ma aspettiamo il giudizio dei Master. ;)

Edited by Tifeo - 14/1/2015, 16:11
 
Top
lembas
view post Posted on 15/1/2015, 14:20




A prescindere dal fatto che la risposta finale spetta ai master, la tua interpretazione mi sembra un po' troppo esagerata.
Se ho dei PR e subisco un CIOP non credo che si interrompa il lancio dell'incantesimo, anche perchè se vogliamo usare il tuo metro di interpretazione, avendo io dei PR e subendo un CIOP, ho subito un colpo che sarrebbe stato in grado di ridurre i miei punti corpo, ma non lo ha fatto perchè avevo dei PR a disposizione.

Detto ciò aspettiamo che dicono i master. Mi auguro poi che ci sia un errore e che la cosa sia invece da intendere come:

CITAZIONE
"un personaggio è incapacitato se subisce un colpo in grado di ridurre a zero i suoi Punti Corpo, o se subisce gli effetti di una chiamata che lo rende muto o incosciente."
 
Top
Tifeo
view post Posted on 15/1/2015, 14:43




So di ripetermi ma a me non sembra di star interpretando ma semplicemente leggendo quanto è scritto nel regolamento. Poi del punto di viste del gioco il fatto che subendo un colpo il mago debba interrompere la formulazione è la giusta conseguenza della tanto decantata interpretazione dei combattimenti. Ora io guerriero, con armatura sovrapposta, che subisco un danno devo interpretarlo, mentre secondo voi un mago che sta lanciando un incantesimo dovrebbe fare finta di nulla e andare avanti come se niente fosse? Non mi sembra molto coerente.
 
Top
lembas
view post Posted on 15/1/2015, 15:12




ok, senza nessuna interpretazione:
sono un mago con armatura magica potenziata attiva.
ho 1 PC e 2 PR. subisco un CIOP.
i miei punti corpo non sono stati ridotti.
 
Top
Tifeo
view post Posted on 15/1/2015, 15:26




Vero, ma hai subito un colpo in grado di ridurre i tuoi punti corpo? Si, il CIOP è una chiamata in grado di ridurre i punti corpo ( sfido chiunque a rimanere in piedi dopo un’infinita sfilza di CIOP al tronco, senza la relativa immunità), quindi le condizioni del regolamento per renderti incapace sono soddisfatte, devi interrompere la formulazione dell’incantesimo.

[ te lo dico, questa è interpretazione del regolamento ed è passabile di ammenda, è fuori discussione che stai interpretando in maniera errata, in quanto è stato cambiato il regolamento per eliminare lo stop del caster con solo danno ai PR, inserendo un più funzionale e chiaro punto corpo]

Edited by Il Verga - 19/1/2015, 12:26
 
Top
lembas
view post Posted on 15/1/2015, 15:49




ora è cambiato andre. non si parla più di PR ma di PC

CITAZIONE
Vero, ma hai subito un colpo in grado di ridurre i tuoi punti corpo? Si, il CIOP è una chiamata in grado di ridurre i punti corpo ( sfido chiunque a rimanere in piedi dopo un’infinita sfilza di CIOP al tronco, senza la relativa immunità), quindi le condizioni del regolamento per renderti incapace sono soddisfatte, devi interrompere la formulazione dell’incantesimo.

E questa non la chiami interpretazione del regolamento? il regolamento dice "un personaggio è incapacitato se subisce un colpo in grado di ridurre i suoi Punti Corpo,..." non punti corpo.
Se mi vuoi pignolare su queste cose allora io ti pignolo su tutto. :P
 
Top
Katun
view post Posted on 15/1/2015, 15:52




CITAZIONE (lembas @ 15/1/2015, 15:12) 
ok, senza nessuna interpretazione:
sono un mago con armatura magica potenziata attiva.
ho 1 PC e 2 PR. subisco un CIOP.
i miei punti corpo non sono stati ridotti.

In questo esempio di armatura magica potenziata attiva:

- Se subisco un Ciop dichiaro immune quindi non subisco e posso fare l'incantesimo
- Se subisco un critico mi riduce i 2 Pr però non i Pf corpo quindi posso fare l'incantesimo
- Se subisco un diretto accuso il colpo se al tronco vado in coma , se ad un braccio subisco il colpo e il braccio è inutilizzabile; anche se il colpo è alla gamba si riduce i pf alla gamba diventa inutilizzabile e quindi il mio incantesimo và in fumo e nel mentre interpreto il danno subito
 
Top
lembas
view post Posted on 15/1/2015, 16:09




No, ti sto dicendo che il regolamento parla di "suoi punti corpo"! Parla dei punti corpo di quel personaggio maghetto che sta subendo un colpo mentre casta il suo incantesimo. Non in generale di punti corpo.
E' a quel maghetto li in particolare (che viene colpito dal CIOP e i cui suoi punti corpo non vengono ridotti) che mi riferisco.

Comunque tu la vedi in un modo e io nell'altro.
per cui direi di aspettare cosa ci diranno i master
 
Top
Tifeo
view post Posted on 17/1/2015, 10:59




CITAZIONE
Se è confermata anche i mostri che castano dovrebbero, per coerenza, subire in egual modo...

Ti posso assicurare che già ora alcuni mostri se colpiti interrompono la formulazione degli incantesimo, al momento mi vengono 2 esempi:

- La prima volta che siamo andati a Innegard, al secondo giorno di live, si sono presentati 4 mostri, 3 guerrieri che proteggevano un mago, quest'ultimo evocando il potere della scintilla lanciava catena di "PIETRIFICAZIONE" o catena di "VELENO CREPA", io sono riuscito a colpirlo tre volte e per tre volte ha interrotto la formulazione, poi giustamente le sue guardie mi hanno fraculato. :XD:

[ E QUINDI? Il MAGO NON POTEVA AVERE 25 PUNTI CORPO E QUINDI SOTTRARRE 1 PUNTO CORPO OGNI COLPO, CON LA CONSEGUENZA DI FERMARE L'INCANTESIMO? Verga]


- Gli elementali del dungeon a Vialfrè evocavano il potere elementale e se colpiti durante la formulazione dovevano interrompersi, questo lo so perché ero uno di loro e ci era stato specificatamente detto dai Master. ^_^

[ E QUINDI? SONO MOSTRI!!!! TE LO HA DETTO UN MASTER! Verga]

Poi è anche vero che ci sono stati casi di mostri che hanno continuato a formulare gli incantesimi anche se colpiti, per quelli più potenti credo sia voluto, per gli altri non saprei, magari soverchiati dai PG e avendo solo incantesimi hanno optato per lanciarli comunque per non diventare solo delle pignatte viventi. :D

[ PERCHE' SOSTENERE UNA TESI SU IPOTESI?]

Edited by Il Verga - 19/1/2015, 12:19
 
Top
Kurunir AraTon OhtaGal
view post Posted on 17/1/2015, 19:02




!! RICORDA: !! pagina 53 tomo II
un personaggio è incapacitato se subisce un colpo "in grado di ridurre i suoi Punti Corpo", o se subisce gli effetti di una chiamata che lo rende muto o incosciente. Se durante il lancio dell'incantesimo il personaggio viene incapacitato o la sua mano libera viene resa inutilizzabile, l'incantesimo non produce effetti e il cartellino Mana non viene bruciato.

un ciop ad un taumaturgo con armatura indistruttibile è "in grado di ridurre i suoi punti corpo" ? NO
un secondo ciop ad un taumaturgo con armatura indistruttibile è "in grado di ridurre i suoi punti corpo"? NO
un terzo ciop al solito taumaturgo con armatura indistruttibile è "in grado di ridurre i suoi punti corpo"? ancora NO
solo un quarto ciop "E' in grado di ridurre i suoi punti corpo" e quindi di fargli interrompere il cast


il regolamento non dice
un personaggio è incapacitato se subisce un colpo a cui non è immune, ma dice che è incapacitato se subisce un colpo in grado di ridurre i suoi punti corpo, quindi i punti corpo devono essere ridotti affinchè il personaggio sia incapacitato, è scritto chiaramente.
 
Top
18 replies since 12/1/2015, 22:28   635 views
  Share