Bollaverde Live - GRV

Dubbio su Stasi!

« Older   Newer »
  Share  
Malasarte
view post Posted on 12/1/2015, 11:17




Buongiorno a tutti!

Da buon neofita ho un dubbio! :)

Sul regolamento sta scritto:

CITAZIONE
STASI! Il personaggio crolla a terra privo di sensi. Non può compiere altre azioni fino a quando non viene svegliato venendo scosso.

Da niubbo ho pensato che quindi, per far riprendere qualcuno, bisognasse dargli un deciso scossone. Chiedendo in giro però mi è stato detto, (e ho letto in un vecchio post) che basta interagire con il PG per svegliarlo. La cosa mi ha lasciato un bel po' sorpreso. Vedendo le carriere del Cacciatore di Taglie e l'Abilità Attacco Furtivo mi ero fatto l'idea che STASI! fosse stata inserita, in quel contesto, per permettere al Cacciatore di legare la vittima, e al Ladro di perquisirla tranquillamente.
Da quel che mi è stato detto però, legare qualcuno, trasportarlo, o perquisirlo lo farebbe risvegliare. è corretto?

Immaginando di sì, e volendo andare sul pour parlé, sarei curioso di sapere qual è la ragione "filosofica" dell'utilizzo di questa chiamata in queste abilità (io parto sempre dal presupposto che l'attacco furtivo serva a derubare qualcuno e lo Stordire potenziato del CdT serva a legare qualcuno, magari sono fuori strada anche su questo! :D )

grazie mille in anticipo! :)
 
Top
Il Branzo
view post Posted on 12/1/2015, 14:37




Allora... ti posso rispondere io, essendo un diretto interessato alla questione e visto che in passato ho chiesto anch'io delucidazioni sulla chiamata STASI! Qualsiasi INTERAZIONE fisica che si riceve da qualunque persona o da un oggetto, o da un arma, ti fa svegliare da questo particolare stato fisico! Quindi un colpo offensivo, uno scossone, una mano furtiva che cerca di derubarti o perquisirti, una palpata di chiappa XD o qualsiasi contatto che può esser percepito da te, ti fa destare dallo stato di STASI!

Però a questo punto dico anche la mia... Secondo me è giusto che chi subisce la chiamata STASI, quando viene risvegliato non si alzi come un fulmine, come se fosse pronto ad una gara di corsa, ma che si giochi lo stato breve di smarrimento che una chiamata così ti può provocare, un po' come quando ti alzi dopo uno svenimento o dopo esserti addormentato! Come si suol dire, un po' rinco***iti si rimane, no?

Quindi, rispondendo alla tua domanda... NO! Non si può legare una persona in STASI e NON si può perquisirla, perché appena la si tocca, si sveglierebbe subito!

Spero di esser stato esaustivo con la risposta e spero di non aver scritto nessuna fesseria! Se l'ho scritta, chiedo venia e lascio la parola ai Masterzzz! :D
 
Top
Vermiglio
view post Posted on 12/1/2015, 15:17




Mi collego alla risposta per aggiungere un'ulteriore domanda, se dopo l'uso di STASI! il bersaglio viene stordito ci può essere un'interazione fisica (perquisizione, spostamento, ecc.) senza che il bersaglio si risvegli o è necessario che sia in coma?
 
Top
Il Branzo
view post Posted on 12/1/2015, 15:31




con una chiamata "STORDISCI!" il Personaggio che la subisce va direttamente in uno stato di incoscienza momentanea, che dura 1 min, se non ricordo male, dopo il quale si risveglia con la locazione colpita intatta. Quindi mi sento di rispondere "SI!" durante lo stordimento uno può essere perquisito, senza che si svegli, perché cmq non è più in STASI. è come se fosse in uno stato di COMA temporaneo che dura 1 min.

Spero di aver risposto in modo corretto anche questa volta.

;)

PS: ovviamente per la chiamata di storimento, bisogna anche tener conto dei PR dell'avversario, non che con un colpo vanno giù tutti subito! eheheh... XD

ci butto qui anche la definizione nel tomo 1 della chiamata "Stordisci!"

STORDISCI!
(Fisico)
Può essere dichiarato insieme a qualsiasi altra chiamata, da chiunque. Fa si che i Danni della chiamata principale svaniscano dopo un minuto, solo se normalmente perdurano più a lungo. Non può essere associata a incantesimi, a chiamate “a Tempo” 9.2 ed “Effetti” 9.3.

Edited by Il Branzo - 12/1/2015, 16:17
 
Top
Malasarte
view post Posted on 12/1/2015, 17:49




Grazie mille,

Sono stato decisamente tratto in inganno dalla faccenda dello "scuotere". Rimango ancora con il mio dubbio filosofico sul come è concepito l'uso di STASI! nelle situazioni descritte. Da cacciatore di taglie io ero per interpretarla ruolisticamente mettendo in stasi gli avversari e poi usando il famigerato FARE NODI, ma a quando pare era un'idea solo mia. Ci sarebbe quindi da chiedersi perché prendere stai piuttosco che, ad esempio, DIRETTO!Mana1....
 
Top
Vermiglio
view post Posted on 12/1/2015, 20:28




Beh, prima usi "STASI!" e rendi inoffensivo il bersaglio, dopo quando è a terra lo puoi stordire e legare ^_^
 
Top
Malasarte
view post Posted on 12/1/2015, 21:44




Sì Vermiglio, ma come fa notare il Branzo, se mi trovo di fronte qualcuno con X PR fatico non poco a stordirlo....
A quel punto forse conviene prendere qualche cerchia magica e farlo addormentare, o paralizzarlo. Ti costa meno PX e riesci a renderlo innoffensivo abbastanza a lungo da legarlo. (oltre ovviamente al fatto che puoi lanciare altri 7 incantesimi, diventando decisamnte più versatile!)
 
Top
Smiley
view post Posted on 12/1/2015, 22:05




Conta che l'immunità a stasi è un tantino più rara che rispetto a sonno o paralisi, quello è un lieve vantaggio. Comunque, se uno si gioca bene stasi, come descritto da Branzo, nulla ti vieta di tirargli un paio di colpi e ributtarlo poi nuovamente in stasi (se non erro, per l'abilità del cacciatore di taglie basta colpire e spender un altro mana, non serve colpire "da nascosti").

E' vero, non hai la comodità che pensavi di poter legare e/o perquisire uno in stasi, però conta che stasi non ha un tempo, quindi un bersaglio, se mandato in stasi in un punto in quel dei lupi, può benissimo rimanerci piantato un intera giornata, a differenza di sonno o paralisi, e permette a un intera armata di braccar un fuggitivo e piallarlo come non ci fosse un domani. Conseguentemente, penso abbia i suoi pro e contro come ogni chiamata, anche se non è utile quanto pensato per gli scopi da te citati. Ovviamente, just my humble opinion.
 
Top
Elena87
view post Posted on 12/1/2015, 22:20




ma se uno in stasi si becca danni elementali a distanza? che ne so............uno di 5° elementale che gli casta un coma......metti che il malcapitato abbia duro a morire e sia in armatura..........come finisce la cosa?
 
Top
Malasarte
view post Posted on 14/1/2015, 15:15




Grazie a tutti! :)
 
Top
Vermiglio
view post Posted on 14/1/2015, 16:14




CITAZIONE (Elena87 @ 14/1/2015, 16:04) 
cosa intendevi?

ARGH, mi ha tagliato il messaggio a metà... <_<

Nell'esempio che tu hai fatto se un personaggio con l'abilità duro a morire è in stato di stasi ed è bersaglio di un incantesimo che provoca la chiamata "COMA!" non entra nello stato di coma ma subisce una chiamata "ARTEFATTO! CRITICO!", cosa che lo "sblocca" dallo stato di stasi.
 
Top
Elena87
view post Posted on 14/1/2015, 19:54




anche se non viene toccato? perché la 5° elementale ha coma a distanza
 
Top
Vermiglio
view post Posted on 14/1/2015, 20:20




Nel regolamento è scritto:

CITAZIONE
STASI! (Mentale)
Il personaggio crolla a terra all'istante, privo di sensi. Non può muoversi né compiere altre azioni fino a quando non viene svegliato venendo scosso.

La condizione di STASI è mentale mentre quelle di COMA e CRITICO sono fisiche.

CITAZIONE
Se una chiamata di danno, che non agisca tramite il contatto con un’arma ma è parte di un incantesimo, oppure è una chiamata di un mostro o ha effetto speciale “IN QUEST’AREA!” gli effetti sono sempre da riferirsi alla locazione TRONCO.

Con queste premesse penso che nel tuo esempio il COMA che viene ridotto a un CRITICO è interpretabile come un colpo subito al tronco che quindi sbloccherebbe il bersaglio ma non vorrei aver scritto fesserie, ti consiglio di aspettare la risposta dello staff ^_^

Edited by Vermiglio - 15/1/2015, 00:17
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 10:36

Il "Membro" per Eccellenza

Group:
Administrator
Posts:
6,999
Location:
Pianeta della Galassia esterna

Status:


Bene, per quanto riguarda la situazione della chiamata "Stasi" è una chiamata potente, ma non puo' essere utilizzata per quello ipotizzato dal neo cacciatore di taglie.

Il post di Branzo è quello più corretto e relativo al regolamento oltre ad indicare la corretta interpretazione IG di un effetto che ricordo essere molto simile all'effetto di uno svenimento o meglio un blocco nervoso momentaneo stile "teaser" ma continuato.

Per quanto riguarda il fatto che un Danno Fisico mi sblocchi dallo stato di "Stasi!" è corretto, un colpo che ferisce è equiparabile allo scossone per riattivare i sensi del malcapitato.


CITAZIONE (Il Branzo @ 12/1/2015, 14:37) 
Allora... ti posso rispondere io, essendo un diretto interessato alla questione e visto che in passato ho chiesto anch'io delucidazioni sulla chiamata STASI! Qualsiasi INTERAZIONE fisica che si riceve da qualunque persona o da un oggetto, o da un arma, ti fa svegliare da questo particolare stato fisico! Quindi un colpo offensivo, uno scossone, una mano furtiva che cerca di derubarti o perquisirti, una palpata di chiappa XD o qualsiasi contatto che può esser percepito da te, ti fa destare dallo stato di STASI!

Però a questo punto dico anche la mia... Secondo me è giusto che chi subisce la chiamata STASI, quando viene risvegliato non si alzi come un fulmine, come se fosse pronto ad una gara di corsa, ma che si giochi lo stato breve di smarrimento che una chiamata così ti può provocare, un po' come quando ti alzi dopo uno svenimento o dopo esserti addormentato! Come si suol dire, un po' rinco***iti si rimane, no?

Quindi, rispondendo alla tua domanda... NO! Non si può legare una persona in STASI e NON si può perquisirla, perché appena la si tocca, si sveglierebbe subito!
 
Web  Top
Malasarte
view post Posted on 15/1/2015, 12:53




Grazie!
 
Top
14 replies since 12/1/2015, 11:17   222 views
  Share