Bollaverde Live - GRV

Runista, che ambiente particolare

« Older   Newer »
  Share  
Il Dede
view post Posted on 30/8/2012, 08:55




Durante il raduno mi sono avvicinato a questo mondo delle rune.
Da regolamento, una persona senza abilità al riguardo non sa nulla sulla runa, quindi deve farsi dire cosa fa una runa.

Supponiamo che IG mi spieghino che la runa Pippo mi permetta di fare Pluto con il mignolo.
Se qualche tempo dopo sulla mia strada trovo un'altra runa Pippo, posso considerare di saper già cosa fa? O devo trovare un runista che mi spieghi nuovamente gli effetti?

CITAZIONE
Runista 1
Il personaggio è in grado di riconoscere le rune e applicarle ad un personaggio o ad un oggetto.
Il personaggio è in grado di attivare una runa leggendo a voce alta la formula riportata sulla runa stessa.

Nell'effettivo cosa bisogna fare per far partire gli effetti di una runa?
Applicarla e poi leggere la formula? (la formula è il nome della runa stessa giusto?)
Sarebbe quindi possibile applicarla, ma attivarla in un secondo momento?

Inoltre:
L'effetto di una runa è continuo e prosegue anche tra un live e l'altro? (se ha senso con il tipo di runa ovviamente)
 
Top
odren
view post Posted on 30/8/2012, 10:34




Domande sull'attivazione delle rune:
In effetti, a differenza di quanto scritto sul regolamento, sulle rune non c'è nessuna formula da recitare, ed è anzi specificato che "l'attivazione della runa avviene tramite l'applicazione della runa stessa". Questo è un po' in contrasto con quello scritto sul regolamento, perché appunto manca la parte sulla formula da recitare.

Ultima domanda:
Poco più in basso alla parte che hai citato c'è scritto:
CITAZIONE
Una runa applicata non può essere riutilizzata e cessa di funzionare una volta attivata o all'alba del giorno successivo.

Quindi, se tu attivi una runa che ti rende immune alla chiamata Paperino, l'effetto durerà solo per quel giorno.
 
Top
Ekaton Doranis
view post Posted on 30/8/2012, 17:42






Caldeggio una FAQ ufficiale approfondita sulle rune che risponda a questi ed altri dubbi, in vista di una sezione apposita nella revisione del regolamento :)

ricordo i punti e abbozzo una o più soluzioni:

1) come comportarsi quando si è in possesso di una runa senza avere l'abilità Runista I?
risposta probabile: Puoi giocartela come vuoi, ma senza abilità runista I una runa NON E' RICONOSCIBILE ed appare solo come una tavoletta con segni e simboli.
risposta alternativa: Su indicazione di un pg runista puoi catalogare le rune collegando i simboli ai nomi, o cmq commerciarla sapendo cosa maneggi

2) come avviene l'applicazione e l'attivazione di una runa?
risposta probabile: l'applicazione della runa coincide con la sua attivazione. Essa dispiega il proprio potere fino a rimozione tramite apposita abilità Runista II
(a questo proposito ditemi come interpretare la dicitura "una runa attivata non può essere riutilizzata e cessa di funzionare una volta ATTIVATA". Non è che intendevate DISATTIVATA?)


Come dice Odren però, sull'ATTIVAZIONE si apre una diatriba perché in effetti sulle rune non c'è una formula vera e propria. Si allude alla chiamata nel titolo di solito, o nella descrizione ma non una formula, quindi il dubbio di COME attivare la runa mentre la si applica viene spontaneo.

Sebbene nel testo dell'abilità Runista I si dica chiaramente che la runa funziona fino a rimozione, non sarebbe sbagliato a mio avviso esplicitare che gli effetti delle chiamate portati tramite rune sono da intendersi CONTINUATIVI e non ad esaurimento (i soliti 10 secondi canonici) come le stesse chiamate portate tramite arma o incantesimo.

3) La durata della runa può estendersi anche oltre al live in corso, fino a quello seguente?
risposta probabile: Le rune dispiegano il loro potere fino alla Disattivazione o fino all'alba del giorno dopo.
 
Top
.: La Puffa :.
view post Posted on 30/8/2012, 18:30




CITAZIONE (odren @ 30/8/2012, 11:34) 
Domande sull'attivazione delle rune:
In effetti, a differenza di quanto scritto sul regolamento, sulle rune non c'è nessuna formula da recitare, ed è anzi specificato che "l'attivazione della runa avviene tramite l'applicazione della runa stessa". Questo è un po' in contrasto con quello scritto sul regolamento, perché appunto manca la parte sulla formula da recitare.

E' lo stesso problema dello scorso regolamento. Allora si attivava la runa dicendo: ATTIVO [nome della runa] ed appiccicandola (non appoggiandola)
 
Top
Ekaton Doranis
view post Posted on 30/8/2012, 18:34




CITAZIONE (.: La Puffa :. @ 30/8/2012, 19:30) 
ed appiccicandola (non appoggiandola)

si spera, sono adesive apposta XD
 
Top
.: La Puffa :.
view post Posted on 30/8/2012, 19:02




tranquillo è già stato fatto ig di appoggiarle e non appiccicarle XD
 
Top
odren
view post Posted on 30/8/2012, 19:21




CITAZIONE (Ekaton Doranis @ 30/8/2012, 18:42) 
l'applicazione della runa coincide con la sua attivazione. Essa dispiega il proprio potere fino a rimozione tramite apposita abilità Runista II
(a questo proposito ditemi come interpretare la dicitura "una runa attivata non può essere riutilizzata e cessa di funzionare una volta ATTIVATA". Non è che intendevate DISATTIVATA?)

Per quanto riguarda questo punto, credo intendessero le rune con effetto immediato. Ad esempio, se una runa permette di spietrificare, se la applico a un pietrificato questa si attiva, esaurisce il suo potere e non è riutilizzabile.
Lo stesso discorso può valere per quelle ad effetto continuativo: se attivo una runa che mi dà immunità al ciop, non posso riutilizzarla (ad esempio staccandola e attivandola su qualcun'altro), anche se in questo caso sono d'accordo che "disattivata" starebbe meglio.

Sono comunque d'accordissimo su una FAQ per le rune :)
 
Top
Ekaton Doranis
view post Posted on 30/8/2012, 20:11




CITAZIONE (.: La Puffa :. @ 30/8/2012, 20:02) 
tranquillo è già stato fatto ig di appoggiarle e non appiccicarle XD

appostosiamo
 
Top
view post Posted on 30/8/2012, 20:12

Tel'Mahanaxar Nuldavaren

Group:
Member
Posts:
2,454
Location:
Brescia

Status:


Non ti preoccupare, mio buon amico Ekaton.

Io e te andremo oltre: le lanceremo come Gambit.
 
Top
Il Dede
view post Posted on 31/8/2012, 12:00




CITAZIONE (Artin @ 30/8/2012, 21:12) 
Non ti preoccupare, mio buon amico Ekaton.

Io e te andremo oltre: le lanceremo come Gambit.

Non tenetemi fuori da questi giochi!


In ogni caso grazie per I commenti...ritengo questo un argomento piuttosto interessante, ma purtroppo un poco lasciato in disparte.. :(
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 22:35

Il "Membro" per Eccellenza

Group:
Administrator
Posts:
6,999
Location:
Pianeta della Galassia esterna

Status:


Sfrutto il riassunto di Danielino: :clap:


1) come comportarsi quando si è in possesso di una runa senza avere l'abilità Runista I?
risposta probabile: Puoi giocartela come vuoi, ma senza abilità runista I una runa NON E' RICONOSCIBILE ed appare solo come una tavoletta con segni e simboli.
risposta alternativa: Su indicazione di un pg runista puoi catalogare le rune collegando i simboli ai nomi, o cmq commerciarla sapendo cosa maneggi

Buona la prima, ma non possiamo impedire eventuali difficoltà nell'interpretare la seconda. Dato che Runista I ha anche la particolarità di poterle attivare opteremo per entrambe :fiori: lasciando solì maggior gioco per gli scambi


2) come avviene l'applicazione e l'attivazione di una runa?
risposta probabile: l'applicazione della runa coincide con la sua attivazione. Essa dispiega il proprio potere fino a rimozione tramite apposita abilità Runista II
(a questo proposito ditemi come interpretare la dicitura "una runa attivata non può essere riutilizzata e cessa di funzionare una volta ATTIVATA". Non è che intendevate DISATTIVATA?)


In questo caso miglioreremo il wording che presenta questa imperfezione, probabilmente con "una runa attivata non può essere riutilizzata su altri soggetti e/o oggetti e cessa di funzionare al termine del suo effetto o una volta DISATTIVATA"



-----
Come dice Odren però, sull'ATTIVAZIONE si apre una diatriba perché in effetti sulle rune non c'è una formula vera e propria. Si allude alla chiamata nel titolo di solito, o nella descrizione ma non una formula, quindi il dubbio di COME attivare la runa mentre la si applica viene spontaneo.

Sebbene nel testo dell'abilità Runista I si dica chiaramente che la runa funziona fino a rimozione, non sarebbe sbagliato a mio avviso esplicitare che gli effetti delle chiamate portati tramite rune sono da intendersi CONTINUATIVI e non ad esaurimento (i soliti 10 secondi canonici) come le stesse chiamate portate tramite arma o incantesimo.

Questo è n refuso del vecchio regolamento, lo corregeremo sostituendo con "l'attivazione della runa viene attuata tramite enunciazione del nome della medesima prima della sua applicazione sul bersaglio"



-----
3) La durata della runa può estendersi anche oltre al live in corso, fino a quello seguente?
risposta probabile: Le rune dispiegano il loro potere fino alla Disattivazione o fino all'alba del giorno dopo.
[/QUOTE]

La runa non può mai andare oltre il giorno di scadenza, dovrebbe essere specificato sulle rune non istantanee, ma lo inseriremo chiaramente nel regolamento :ops:
 
Web  Top
odren
view post Posted on 11/9/2012, 22:58




Uppo questo topic per un'altra questione sulle rune.

Tomo II, pag 50, Runista I
CITAZIONE
Il personaggio è in grado di riconoscere le rune e di applicarle ad un personaggio o ad un oggetto. Il personaggio è in grado di attivare una runa leggendo a voce alta la formula riportata sulla runa stessa.
Le rune sono dei fogli in gioco che riportano una formula (in gioco) e gli effetti dell'applicazione della runa stessa (testo fuori gioco comprensibile solo ai personaggi dotati di quell'abilità).

Ora, se io devo LEGGERE la formula, e questa è IN GIOCO, non sarebbe il caso di mettere istruzione di base come prerequisito per Runista I?
 
Top
Ekaton Doranis
view post Posted on 12/9/2012, 08:52




Bravo!!!
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 09:52

Tel'Mahanaxar Nuldavaren

Group:
Member
Posts:
2,454
Location:
Brescia

Status:


Anche a costo di diventare un paradosso, dico: sono fortemente d'accordo! :XD:
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 22:20

Group:
Member
Posts:
60

Status:


CITAZIONE (odren @ 11/9/2012, 23:58) 
Uppo questo topic per un'altra questione sulle rune.

Tomo II, pag 50, Runista I
CITAZIONE
Il personaggio è in grado di riconoscere le rune e di applicarle ad un personaggio o ad un oggetto. Il personaggio è in grado di attivare una runa leggendo a voce alta la formula riportata sulla runa stessa.
Le rune sono dei fogli in gioco che riportano una formula (in gioco) e gli effetti dell'applicazione della runa stessa (testo fuori gioco comprensibile solo ai personaggi dotati di quell'abilità).

Ora, se io devo LEGGERE la formula, e questa è IN GIOCO, non sarebbe il caso di mettere istruzione di base come prerequisito per Runista I?

Sino all'altro giorno davo per scontato che un Runista avesse istruzione di base..
 
Top
21 replies since 30/8/2012, 08:55   546 views
  Share