Bollaverde Live - GRV

Perquisire, occasione per chiarimenti

« Older   Newer »
  Share  
Gwareth
view post Posted on 30/8/2012, 00:23




Il tomo I recita:

QUOTE
7.6 I FURTI NEL GIOCO
Ci sono tre modi per sottrarre un oggetto di gioco a un altro personaggio:

LA PERQUISIZIONE
Il primo modo è saccheggiare il personaggio morto o in coma: in questo stato è possibile avvicinarlo e,
simulando per almeno trenta secondi la perquisizione, ottenere tutti gli oggetti di gioco del personaggio perquisito.
Ricorda: La perquisizione deve essere naturalmente simulata; non è sufficiente appoggiare una mano sul
personaggio e dichiarare la perquisizione, devi mimarla, senza mai toccare realmente il giocatore perquisito.
Mentre viene perquisito, il giocatore deve preparare i valori del proprio personaggio in modo da consegnarli
prontamente allo scadere dei trenta secondi, ritardare la consegna significa barare;

Credo che se pensate di fare ancora qualche ritocco si potrebbe approfittare a precisare due casistiche:

- perquisizione in movimento: si narra che sia sempre stato considerato possibile, in quanto non esplicitamente vietato, perquisire un personaggio incosciente mentre lo si trasporta.. è corretto? ..è ancora coerente con l'intendimento degli autori questa interpretazione?

- perquisizione di soggetto non incosciente ma consenziente (spontaneamente o sotto minaccia): ho personalmente assistito a perquisizioni volontarie nella vecchia ambientazione (es. "non si esce dal campo finché non troviamo chi si è imboscato l'oggettino X: tutti perquisiti, chi resiste botte!") ..ne è confermata la possibilità? (se uno è disposto a sottoporsi a perquisizione, pare posticcio doverlo abbattere per forza per poterlo perquisire...)

p.s. - restando sul personaggio incosciente, il manuale parla solo di "morto o in coma": logica vorrebbe che valga anche per "stordito"
 
Top
Orvandor
view post Posted on 30/8/2012, 08:07




CITAZIONE
Mentre viene perquisito, il giocatore deve preparare i valori del proprio personaggio in modo da consegnarli
prontamente allo scadere dei trenta secondi, ritardare la consegna significa barare

vorrei far notare questo piccolo dettaglio, già che Gwareth ha gentilmente aperto la questione.
mi è capitato di perquisire numerose persone a questo giro ... e non ce ne è stata UNA che avesse rispettato la regola sopra descritta...

o sono io pignolo, o qua non l'abbiamo evidentemente capita !

Normalmente, invece, funziona così:
io arrivo inizio a perquisirti, allo scadere dei trenta secondi il pg perquisito con moltaaaa calma tira fuori la sua roba e inizia a smistare le cose IG da quelle FG, arrivando a metterci magari anche più tempo di quanto richiesto per la perquisizione stessa.

sarebbe molto bello che tutti iniziassimo a seguire il regolamento nella sua interezza, non solo le parti che fanno comodo. :huh:
 
Top
Xanice
view post Posted on 30/8/2012, 11:25




Un personaggio in "stasi" si sveglierebbe, giusto?
 
Top
Il Dede
view post Posted on 30/8/2012, 11:45




CITAZIONE (Xanice @ 30/8/2012, 12:25) 
Un personaggio in "stasi" si sveglierebbe, giusto?

Si.
 
Top
view post Posted on 30/8/2012, 20:38

Group:
Member
Posts:
60

Status:


CITAZIONE (Il Dede @ 30/8/2012, 12:45) 
CITAZIONE (Xanice @ 30/8/2012, 12:25) 
Un personaggio in "stasi" si sveglierebbe, giusto?

Si.

Idealmente corretto ma effettivamente lo é? Io mica o tocco il pg... :unsure:
 
Top
odren
view post Posted on 30/8/2012, 21:03




FG non lo tocchi, ma IG lo perquisisci accuratamente, quindi lo tocchi in ogni posto possibile.
 
Top
Ragnar
view post Posted on 31/8/2012, 14:02




Aggiungo un caso fuori da quelli riportati e seguito in diretta da due membri staff, potrebbe essere utile dare una versione univoca e ufficiale:

Da regolamento non è specificato se sia possibile o meno perquisire una vittima della chiamata Paralisi!

Il caso specifico a cui mi riferisco ha visto 3 pg che si alternavano a lanciare il citato incantesimo, tenendo bloccata la vittima per più dei 30 secondi necessari alla perquisizione.

ammettendo la fattibilità della cosa, bisognerebbe essere comunque in 2, per non interrompere il conteggio della perquisizione.

Detto questo, attendo un verdetto ufficiale.
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 22:55

Il "Membro" per Eccellenza

Group:
Administrator
Posts:
6,999
Location:
Pianeta della Galassia esterna

Status:


Preso atto che la Perquisizione è chiaramente spiegata dal regolamento

CITAZIONE
LA PERQUISIZIONE
Il primo modo è saccheggiare il personaggio morto o in coma: in questo stato è possibile avvicinarlo e,
simulando per almeno trenta secondi la perquisizione, ottenere tutti gli oggetti di gioco del personaggio perquisito.
Ricorda: La perquisizione deve essere naturalmente simulata; non è sufficiente appoggiare una mano sul
personaggio e dichiarare la perquisizione, devi mimarla, senza mai toccare realmente il giocatore perquisito.
Mentre viene perquisito, il giocatore deve preparare i valori del proprio personaggio in modo da consegnarli
prontamente allo scadere dei trenta secondi, ritardare la consegna significa barare;

veniamo alle risposte:

se c'è scritto personaggio Morto o in Coma...significa Morto o in Coma



-perquisizione in movimento: si narra che sia sempre stato considerato possibile, in quanto non esplicitamente vietato, perquisire un personaggio incosciente mentre lo si trasporta.. è corretto? ..è ancora coerente con l'intendimento degli autori questa interpretazione?

NON E' POSSIBILE, non è riportato nel regolamento quindi l'unico modo di sottrarre qualcosa è SOTTRARRE eventuali cartellini appesi ad armi realmente raggiungibili (non monete presenti in tasche o scarselle)


- perquisizione di soggetto non incosciente ma consenziente (spontaneamente o sotto minaccia): ho personalmente assistito a perquisizioni volontarie nella vecchia ambientazione (es. "non si esce dal campo finché non troviamo chi si è imboscato l'oggettino X: tutti perquisiti, chi resiste botte!") ..ne è confermata la possibilità? (se uno è disposto a sottoporsi a perquisizione, pare posticcio doverlo abbattere per forza per poterlo perquisire...)


questo E' POSSIBILE, non è riportato nel regolamento ma lo introdurremo in maniera esplicita cos' da facilitare le perquisizioni forzate e quindi volontarie.


p.s. - restando sul personaggio incosciente, il manuale parla solo di "morto o in coma": logica vorrebbe che valga anche per "stordito"

questo NON E' POSSIBILE, perchè varrebbe per tutte le situazioni di incosciente...ma non tutte si mantengono tali durante una perquisizione (es. di Ragnar, PARALISI : chi è paralizzato è conscio di cosa gli sta succedendo non è nemmeno incosciente)

Ricordiamo che con la chiamata "STORDISCI!" è possibile portare un personaggio in stato di "COMA!", rendendo le locazioni vitali inutilizzabili; questo stato per la natura dei danni subiti durerà solamente 1minuto, dando la possibilità di effettuare la perquisizione.

Quindi attenetevi al regolamento, in quanto per forzare i furti c'è l'abilità FURTO, per la quale spenderò un'opportuno topic per chiarire la FORZA e la necessaria di interpretazione dei bersagli di tale ABILITA'
grazie

Alessandro


Edited by Il Verga - 2/9/2012, 12:19
 
Web  Top
Gwareth
view post Posted on 1/9/2012, 15:08




QUOTE (Il Verga @ 31/8/2012, 23:55) 
p.s. - restando sul personaggio incosciente, il manuale parla solo di "morto o in coma": logica vorrebbe che valga anche per "stordito"

questo NON E' POSSIBILE, perchè varrebbe per tutte le situazioni di incosciente...ma non tutte si mantengono tali durante una perquisizione (es. di Ragnar, PARALISI : chi è paralizzato è conscio di cosa gli sta succedendo non è nemmeno incosciente)

Quindi attenetevi al regolamento, in quanto per forzare i furti c'è l'abilità FURTO, per la quale spenderò un'oportuno topic per chiarire la FORZA e la necessaria di interpretazione dei bersagli di tale ABILITA'
grazie

Quindi tu dici:
- se è in coma o morto, è perquisibile
- se è cosciente, è perquisibile se accetta/non si oppone (con semplice dichiarazione verbale)
- se è stordito, non è perquisibile ...non trovi che stoni? sarei costretto a mandare uno in coma e poi guarirlo se volessi semplicemente perquisirlo con la forza, invece mi pare perfettamente plausibile dargli du' botte a suon di STORDISCI! (che tanto sta giù un minuto) perquisirlo, andarmente e lasciarlo svegliare con calma, non trovi?
 
Top
ilbeccy87
view post Posted on 1/9/2012, 15:56




CITAZIONE (Orvandor @ 30/8/2012, 09:07) 
CITAZIONE
Mentre viene perquisito, il giocatore deve preparare i valori del proprio personaggio in modo da consegnarli
prontamente allo scadere dei trenta secondi, ritardare la consegna significa barare

vorrei far notare questo piccolo dettaglio, già che Gwareth ha gentilmente aperto la questione.
mi è capitato di perquisire numerose persone a questo giro ... e non ce ne è stata UNA che avesse rispettato la regola sopra descritta...

o sono io pignolo, o qua non l'abbiamo evidentemente capita !

Normalmente, invece, funziona così:
io arrivo inizio a perquisirti, allo scadere dei trenta secondi il pg perquisito con moltaaaa calma tira fuori la sua roba e inizia a smistare le cose IG da quelle FG, arrivando a metterci magari anche più tempo di quanto richiesto per la perquisizione stessa.

sarebbe molto bello che tutti iniziassimo a seguire il regolamento nella sua interezza, non solo le parti che fanno comodo. :huh:

No, è capitato anche a me.
Credo che l'unica cosa da fare sia iniziare a segnalare queste persone.
 
Top
view post Posted on 1/9/2012, 16:57

Tel'Mahanaxar Nuldavaren

Group:
Member
Posts:
2,454
Location:
Brescia

Status:


Tecnicamente, non esiste da regolamento la condizione "stordito". Se io ti prendo a CIOP! STORDISCI! la condizione in cui vai dovrebbe essere identica a quella di COMA! STORDISCI! e quindi, da regolamento, è identica alla condizione di COMA! solo che dura un minuto. Quindi dovresti essere perquisibile. Imho
 
Top
Gwareth
view post Posted on 1/9/2012, 17:24




QUOTE (Artin @ 1/9/2012, 17:57) 
Tecnicamente, non esiste da regolamento la condizione "stordito". Se io ti prendo a CIOP! STORDISCI! la condizione in cui vai dovrebbe essere identica a quella di COMA! STORDISCI! e quindi, da regolamento, è identica alla condizione di COMA! solo che dura un minuto. Quindi dovresti essere perquisibile. Imho

Corretto, quindi forse mi sono spiegato male io e il Verga si riferiva a cose come CONFUSIONE o CECITA'.. mentre chi è "temporaneamente" in COMA per essere stato steso a suon di CIOP! STORDISCI! sarebbe perfettamente perquisibile, purché il processo sia completato prima che si svegli :)
 
Top
view post Posted on 2/9/2012, 11:15

Il "Membro" per Eccellenza

Group:
Administrator
Posts:
6,999
Location:
Pianeta della Galassia esterna

Status:


CITAZIONE (Gwareth @ 1/9/2012, 18:24) 
CITAZIONE (Artin @ 1/9/2012, 17:57) 
Tecnicamente, non esiste da regolamento la condizione "stordito". Se io ti prendo a CIOP! STORDISCI! la condizione in cui vai dovrebbe essere identica a quella di COMA! STORDISCI! e quindi, da regolamento, è identica alla condizione di COMA! solo che dura un minuto. Quindi dovresti essere perquisibile. Imho

Corretto, quindi forse mi sono spiegato male io e il Verga si riferiva a cose come CONFUSIONE o CECITA'.. mentre chi è "temporaneamente" in COMA per essere stato steso a suon di CIOP! STORDISCI! sarebbe perfettamente perquisibile, purché il processo sia completato prima che si svegli :)

Concordo con questa visione.

Il colpo "Stordisci!" se portato alle locazioni vitali fino a renderle inutilizzabili, ti porta effettivamente in stato di "COMA!" per un minuto, poi ti riprendi.

STORDISCI: Può essere dichiarato insieme a qualsiasi altra chiamata, da chiunque. Fa sì che gli Effetti o i Danni della chiamata principale svaniscano dopo un minuto, solo se normalmente perdurano più a lungo. Non può essere associata a incantesimi.

In questo caso hai il tempo di perquisire la vittima, rispettando il regolamento.
 
Web  Top
12 replies since 30/8/2012, 00:23   394 views
  Share