Bollaverde Live - GRV

Posts written by Il Piga

view post Posted: 23/7/2009, 01:50 PARERI SUL REGOLAMENTO NUOVO - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
CITAZIONE (odren @ 23/7/2009, 00:18)
CITAZIONE (Il Piga @ 22/7/2009, 18:04)
@odren : i guerrieri adesso possono fare contromagia perchè ora dogma è permeata dalla magia in ogni angolo...è saltata la sfera è tutto un casino...anche i guerrieri (spendendo delle conoscenze e mica troppo poche) possono resistere a quattro trucchetti.

i trucchetti sono coma a tocco, amnesia e dolore <_<

si, trucchetti che tu puoi sparargli tre volte.
in fin dei conti stai cercando di tirar giù uno di ottavo livello, non mia nonna...

coma a tocco, P v P, è una roba che poteva fare solo Corvius e i peggio str]#i...cioè è una roba da pazzi suicidi.
perchè se quello ti contromagizza....tu sei polvere se non sei svelto a telartela.
il mago sta distante...spara raggi laser, magia...roba forte...
non fa l'assassino alle spalle tirando le pizze...

però...questo giudizio (il mio) è soggettivo...

quindi puoi sempre farlo il bel dolore a tocco...
ma visto che la sfera di volusta è esplosa, il guerriero che appena appena sa manipolare un po' di quest'energia o che come cernobyl era vicino a volusta quando è esplosa...disperde...una volta ogni cinque minuti...o due volte ogni dieci.
quindi bilanciatissima come cosa...

anche se cmq non sono convinto che la contromagia la prenderanno troppi guerrieri...sono un bel po' di px...

ciau!
view post Posted: 23/7/2009, 01:25 CIAO!! - Partecipare al Forum
benvenuto :) ci si vede nello stesso accampamento! ;)
view post Posted: 22/7/2009, 18:38 PARERI SUL REGOLAMENTO NUOVO - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
CITAZIONE (.: il canciano :. @ 22/7/2009, 19:12)
se vuoi riassumerlo puoi dire così:
- se sono niubbo non gioco un pg che non può fare niente perchè deve aspettare.
- se sono niubbo non potrò mai uccidere facilmente un pg di 8
- se sono niubbo non sono in grado di apprezzare a pieno alcune dinamiche di gioco

mmm
non sono troppo daccordo....
[per niubbo intendo un PG di basso livello o cmq giocatori inesperti]
se sei niubbo e "non pensi al power" puoi capire meglio un sacco di dinamiche...
se sei niubbo non devi poter uccidere facilmente un pg che è anni che si allena
se sei niubbo potresti entrare da pg che non può fare niente perchè deve aspettare per poi pensare al resto...

mah...stiamo cmq andando fuori dal seminato di brutto...mi automodero...


@ cancia... ne parliamo a voce, avremo un sacco di tempo quest'estate ^_^ ;)

view post Posted: 22/7/2009, 17:04 PARERI SUL REGOLAMENTO NUOVO - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
dunque dunque, ventimila pagine in più in meno di due ore...mannaggia a voi!
brutti puzzoni, smettete di spammare e scrivete anche qualche cosa!!! così almeno uno non ha solo pagine di spam ma magari anche qualche cosa di intelligente da leggereeeeeeeeeee! :ahah:

:D

io penso che per stabilire se una cosa è power o meno si debba (come dice il benny) staccarsi e valutare la cosa oggettivamente.
è difficile perchè poi ognuno di noi ha un PG e sa dove o come interagisce e quindi è di parte, per scontato.
proprio per questo il regolamento lo fanno i master che sono (semi)disinteressati al power (a parte Alexej)...
se lo facessimo noi, verrebbe fuori la fiera del badabooom!

indi...

presupposto questo per valutare effettivamente "comboletalipower" e quant'altro di estremamente performante tanto da sbilanciare un po' l'equilibrio del gioco, si deve fare delle prove su carta per testare formalmente il tutto.
(su carta siamo bravi tutti a far le prove, ma poi è la pratica che ci interesserà e il test fino a gennaio servirà proprio a quello...quindi sappiamo che questi ragionamenti che stiamo facendo possono essere totalmente inutili...ciò non toglie che per scrivere un regolmento da qualche parte bisogna pur partire. e soprattutto eventuali situazioni future e cose sfuggite, verranno fuori nel paly test)
Il "test del power su carta" va però fatto al massimo delle potenzialità, cancia.
Cioè un pg mago di primo livello deve avere almeno 10/10 di vista (con o senza occhiali) non essere dislessico nè tantomeno iperteso...
insomma, deve essere "il migliore dei PG possibili"...

così come lui tutti i tester del "test del power su carta".

secondo punto: provate a standardizzare il tutto come se fosse un GDR a turni e applicate della fisica.
vi porto un esempio sotto...


ES:
mago liv. 1 (due liste) VS guerriero liv. 1

Situazione: mago alle spalle del guerriero
Mago: attaccante
Guerriero: difensore
Sviluppo:
il mago si avvicina?
SI: casta sonno
NO: casta confusione

etc etc.

poi si analizza in quanti casi vincerebbe uno e in quanti casi vincerebbe l'altro...[tanto è tutta teoria]

OCCHIO...bisogna considerare azioni e situazioni verosimili! proprio per questo serve l'oggettività....

so che ognuno di noi fa questi ragionamenti. ma vanno applicati a qualsiasi cosa. e ancora nessuno riesce a convincermi sul fatto che un mago (e non un apprendista...penso che a questo punto possiamo chiamare così i pivelli fin almeno ai primi cinque livelli...) sia puppa [in questa ambientazione con queste nuove regole etc...]
PERO'...ora un guerriero di alto livello ad un apprendista, potrebbe ridergli in faccia, come è giusto che sia (soggettivo...)

MA un mago di 8 livello il guerriero di 8° lo asfalta... [presupponendo "migliori giocatori possibili" da entrambe le parti...]

@odren : i guerrieri adesso possono fare contromagia perchè ora dogma è permeata dalla magia in ogni angolo...è saltata la sfera è tutto un casino...anche i guerrieri (spendendo delle conoscenze e mica troppo poche) possono resistere a quattro trucchetti.


@cancia: io credo che fare l'apprendista mago in questa ambientazione possa avvicinarti ad un gioco diverso da quello che poi vedi effettivo e cioè quello politico.
un ragazzo che si avvicina al GDR live (ovvio, dipende anche dal BG di giochi da tavolo o altro che ha...) è affascinato dalle spade di gomma o dall'ambientazione e dalla recitazione. poi DOPO scopre che c'è anche il mago che fa il power....(forse sono troppo romantico, ma per me è stato così...)
ora legge e sa che il mago per fare il power deve aspettare.



ma cmq questi son tutti ragionamenti sulla carta...quindi stiamo disquisendo dell'aria fritta :)

però è utile per scambiarsi idee....già

CITAZIONE (Varlak @ 22/7/2009, 18:03)
Cmq, Benny, secondo me la "filosofia di gioco" è ben distante dal stare lì a controllare i costi e vantaggi/svantaggi di abilità e build.
Molto distante.

tu sei più romantico di me però eh :) :D come vorrei che tutti la pensassero così ^_^.. condivido in pieno...
alla fine quello che importa è il BG non le abilità...
e anche il gioco autoprodotto....che io personalmente adoro...
(e che puoi fare anche solo con leggere scrivere e contare...)

Edited by Il Piga - 22/7/2009, 18:16
view post Posted: 22/7/2009, 13:13 PARERI SUL REGOLAMENTO NUOVO - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
vero cancia, ma almeno sulla carta bisogna fare tutte le peggio ipotesi poichè, come è già successo...alcune cose che sembravano irrealizzabili sono accadute.
Pace, tanto si è in minoranza.
ma cmq prima un mago di basso livello poteva tener testa a un guerriero grosso..

ora come ben dici un mago per un anno non è neanche un "mago"...
ottimo, implementeremo le biblioteche e gli studi...
così ci sarà maggior gioco politico e minor gioco da mago power che combatte...

insomma, prima i maghi si sapevano difendere, ora sono raggrinziti in una biblioteca...

se vuoi fare il PG che spacca (non mi riferisco a te cancia...parlo in generale) fai il guerriero.
se sei un mago, stai a studiare per un po' e poi ne riparliamo...

yeah!
view post Posted: 20/7/2009, 19:28 SEGNALAZIONI ERRORI NEL REGOLAMENTO - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
magari qualcuno l'ha già scritto da qualche parte.

sul manuale non c'è scritto che per prendere MANTRA bisogna avere prerequisiti.
nelle aule, per prendere MANTRA, è segnato che invece bisogna avere almeno la prima lista (o mago o chier.)

qual'è la versione giusta?

ciao
view post Posted: 19/7/2009, 14:10 PARERI SUL REGOLAMENTO NUOVO - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
CITAZIONE (Ar3s Enk'Varr @ 19/7/2009, 14:10)
CITAZIONE (.: Sesilia Des-Arted :. @ 19/7/2009, 13:14)
sì così il nostro potere divino 2 diventa ancora più inutile?

hai ragione, cosa proponi in alternativa?

Velocizza veleno per morgil
a tocco
il conto per l'effetto del veleno si abbassa a 15 secondi e non più a 30

Guarigione veloce per Elenwen
a tocco
Chiamata Guarigione in 5 secondi (brutalmente ispirata alla proposta di Kylian :XD: )


a me la III cerchia così non piace, è troppo generica e poco caratterizata eppure se prendi la III cerchia sei già in academia quindi hai già passato un esame con i confratelli, mi sembra una proposta sensata, magari se mi date una mano a bilanciarla otteniamo qualcosa di buono per tutti. :sisi:

mi piace come idea...per poteri divini di I...
sarebbe, penso, meno sgravo e più gestibile e sicuramente utile ma non bomba ....non male...mmm
però penso che per capacità di gestione sia meglio fare le guarigioni immediatamente (mana I)...
per veleno 15 secondi è ingestibile...come si fa a far capire che quello che colpisco deve subire l'effetto dopo 15 secondi e non dopo 30?
infattibile se non aggiungendo parole alla chiamata....cioè complicandola...

my opinion...


(ares, salutami londra.... :cry: )
view post Posted: 18/7/2009, 15:09 PARERI SUL REGOLAMENTO NUOVO - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
CITAZIONE (odren @ 17/7/2009, 22:16)
CITAZIONE (Il Piga @ 17/7/2009, 13:41)
inoltre c'era la questione dell'armatura magica sempre attiva per chi avesse la prima lista gratis....per questo mi pare debbano ancora decidere qualche cosa...(io ripropongo sempre il fatto che per "attivare" la mitraglietta si debba consumare un mana [come fosse un incantesimo personale] e a quel punto spari la mitraglietta...). non mi pare si sia ancora deciso nulla.

1 puoi definire "mitraglietta"? intendi ogni serie di incantesimi di I livello? se si, anche un solo incantesimo di I livello è definito mitraglietta? perché allora, se io decido di castare un incantesimo di I livello e uno di IV alternati, che faccio, devo usare un mana ogni volta? :blink:
2 non siamo così tanti ad avere la "mitraglietta" quindi secondo me il problema "armatura magica sempra attiva" non sussiste: anche se io mi faccio armatura magica senza usare mana, prima o poi la interromperò con qualche altro incantesimo personale (attenuazione, per esempio, è molto più utile di armatura magica) quindi non vedo perché preoccuparsi di una cosa che faranno pochissime persone e che non è eterna. dubito che andremo in giro per tutto il live con l'armatura magica senza usare altri personali.

dicasi mitraglietta il lancio gratuito di incantesimi di prima...
di qui, sopra.
view post Posted: 17/7/2009, 17:50 PARERI SUL REGOLAMENTO NUOVO - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
CITAZIONE (anigel @ 17/7/2009, 18:39)
Apro una piccola parentesi sul Neutralizza Veleno.. poi ritorno nei miei abissi :P
(è una polemica verso i giocatori NON verso i master che farebbero benissimo a spostare il neutralizza veleno da prima lista a seconda lista dopo tutte le polemiche dei pg)

spostiamo neutralizza veleno di secondo!
neutralizza veleno spostato di seconda cerchia...

morale: nessun chierico con neutralizza veleno a gogo.. (prima lista gratis)

nessun pg pacco prenderà mai la prima lista chierici....

meno neutralizza veleno per tutti...

ci siamo fregati da soli XD

quindi ci sarà la scena:

con cosa ti sei avvelenato??
no perchè... se non è un crepa o un disintegrazione... muori pure che poi ti curo XD che almeno risparmio mana :P

vero, potrebbe essere che la prima cerchia rimane un po' puppa, ma resterà un prerequisito per la seconda...
chi la prende, potrà curare e stop.
rimuovi veleno, beh, devi spendere un po' più di esperienza per poterlo fare....
così uno che lo vuole dirà....
vale 6000 px??
ahah :)
così si fa tutto più elettrizzante...

o se no metterei rimuovi veleno a Vuriel nella prima lista da mago, al posto di scudo magico :clap: :fiori: :wub: :wub:

cagate a parte, si vede poi chi sa usare le parole...
CITAZIONE
il veleno di seconda cerchia permette di aumentare la potenzialità di tutte le chiamate veleno (ossia da incantesimi, armi, pozioni, armi cosparse di nutella...), che richiedono px per essere usate, ed evitano una catechizzazione di dogma come non si era mai vista prima!

mi rispecchio in quello che dice il cancia...anche se è tutto ancora da provare e testare...
:) stiamo cmq facendo discorsi utopici....chissà una volta a vialfrè! :D :clap:

testiamo!
view post Posted: 17/7/2009, 15:08 PARERI SUL REGOLAMENTO NUOVO - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
CITAZIONE (Varlak @ 17/7/2009, 16:01)
Nel caso di veleno, Artefatto! permette al danno di entrare SEMPRE, ma mica impedisce di non essere rimosso :ph34r:

dovrei trasferirmi un, ad esempio,
ARTEFATTO!(VELENO!CREPA!)
che non lo togli con rimuovi veleno.




non so se sarebbe bomba, ma è sicuramente molto fico e di interpretazione
view post Posted: 17/7/2009, 15:04 PARERI SUL REGOLAMENTO NUOVO - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
CITAZIONE (Varlak @ 17/7/2009, 16:01)
CITAZIONE (Il Piga @ 17/7/2009, 16:00)
si può fare che chi la toglie all'altro subisce la stessa chiamata ma ARTEFATTO! in modo tale che non si può di nuovo toglierla.

varlak subisce dolore, siles si commuove e per il potere della dea gli rimuove il dolore. Varlak ringrazia e se ne va, Siles cade preda di un ARTEFATTO! DOLORE! e quindi se qualcun altro tentasse di togliergli il dolore...beh...siles dovrebbe dire immune...

no?

No XD.
Nel caso di veleno, Artefatto! permette al danno di entrare SEMPRE, ma mica impedisce di non essere rimosso :ph34r:

infatti, lasciamo perdere VELENO!...
con questa abilità le uniche chiamate che puoi trasferirti addosso sono: CECITA'!, DOLORE!, PARALISI!, e non mi ricordo più cosa....
ma non veleno...
view post Posted: 17/7/2009, 15:00 PARERI SUL REGOLAMENTO NUOVO - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
CITAZIONE (Varlak @ 17/7/2009, 15:48)
edit: ho già trovato il "bug" XD - se due pg ce l'hanno, si rimpallano il veleno all'infinito, aspettando qualcuno che lo neutralizzi XD

si può fare che chi la toglie all'altro subisce la stessa chiamata ma ARTEFATTO! in modo tale che non si può di nuovo toglierla.

varlak subisce dolore, siles si commuove e per il potere della dea gli rimuove il dolore. Varlak ringrazia e se ne va, Siles cade preda di un ARTEFATTO! DOLORE! e quindi se qualcun altro tentasse di togliergli il dolore...beh...siles dovrebbe dire immune...

no?


Edited by Il Piga - 17/7/2009, 16:02
view post Posted: 17/7/2009, 14:08 PARERI SUL REGOLAMENTO NUOVO - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
CITAZIONE (Vis @ 17/7/2009, 14:48)
proposta alternativa al primo potere divino di elenwen (visto che si e' capita la mia posizione :D). Premetto che sono una babba e non ci capisco nulla etc. e la mia proposta fa cagare a priori MA ieri nel mio lettuccio pensavo che si potrebbe dare l'incantesimo CECITA'!... okok spiego: e' la luce della Dea, che se uno bruttobrutto e cattivo ti attacca tu ci fai cecita'! e scappi! boh, forse e' troppo poua, forse troppo pippa, forse inadatta (chiaro che non e' come avere una guarigione) ma una forma sperimentale di approccio alla dea :D

cecità è nettamente di un altro livello. :B):
assolutamente.
se tu fai cecità, quello colpito muore. perchè per dieci secondi non vede nulla. e lo so che tu, vis, da elenwenita vera, glielo fai e scappi ma tu....altri potrebbero andare in combattimento e colpire un botto di mostri/PG/PNG ed è effettivamente fortissima!
il potere divino uno è utile a poche persone ma è utile, c'è poco da fare.
anche se fosse dare il contentino agli umani di elnwen che se lo prendono al 7°, significa dare la possibilità a più pg di poter usufruire dei "doni della dea" e non solo ai devoti....
anche scacciare non morti è circostanziale (e un poco inutile forse) e la usi solo due live all'anno, ma ci sta. costa poco e può prenderla anche un umano morgiliano...
ma ad ogni modo...parola ai capi! :sisi:

una cosa ho capito. i poteri divini sono argomento davvero "combattuto" perchè si cerca di diversificare gli incantesimi per divinità ma cmq non si riesce ad accontentare tutti quanti...roba forte! :ghgh:

volete la mia soluzione?
mandate a cagare tutte le divinità e fate tornare Caos, più uguaglianza e equità per tutti! :fiori:
ahha nessuna diatriba, ognuno fa quello che vuole e non ci saranno più neanche elenweniti che scappano dai morgiliani! :fff: :XD:
view post Posted: 17/7/2009, 13:44 PARERI SUL REGOLAMENTO NUOVO - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
beh, si galla, come ti ho scritto in altri lidi, sarebbe anche figo che dalle 11 alle 12 ci sia un PNG fisso, dentro l'altare di elenwen che (in casacchina) consegna il mana a quelli che si inginocchiano e pregano...ma:
1) sarebbe dispendio di tempo
2) dispendio di personale organizzativo...

senza contare che cmq ora il mana è mana, quindi uguale sia per chierici che per maghi...mmm secondo me qualche cosa di vincolante sulla propria divinità...non so...
è una situazione complessa...
view post Posted: 17/7/2009, 13:35 PARERI SUL REGOLAMENTO NUOVO - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
CITAZIONE (Siegfried_novalux @ 17/7/2009, 14:33)
CITAZIONE (Il Piga @ 17/7/2009, 14:29)
Vis... Siegrifid ti ha risposto! :D
vedi che la "combo" prima cerchia e potere divino uno funziona? o cmq è apprezzata o gestibile....
:D (è ovvio che per te e il tuo pg è inutile...questa è realtà...però per il tuo o per quello di altre sacerdotE :D)

di ambientazione carina la cosa di pregare, o che devi dare un boero alla divinità, ma come si potrebbe riuscire ad organizzarla?

ad esempio: stabilisci che gli elenwiniti a che ne so alle dieci faranno la preghiera per ringraziare e per chiedere i favori divini. da li in poi sempre a quell'ora farai la preghiera..(escluso il primo giorno che è come se dai per scontato che tutti l'abbiano fatta)

ad esempio poi decidi che i morgiliani alle nove di sera facciano il loro rituale.
(restando coperti col mana ovviamente fino alle nove della sera dopo e considerando che al primo giorno il rituale è stato compiuto alle nove di sera)

quelli che avrebbero problemi da organizzare sarebbero gli altri..anche se per beldor offrire monete ci starebbe XD

si ma come fai ad "organizzare"? devi mettere un master che fa il censimento di quelli presenti al rituale?
è da questo punto di vista che penso sia ingestibile...
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