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| Carissime giocatrici e cari giocatori.
Questo messaggio in avvicinamento al prossimo raduno, vuole chiarire alcune questioni e situazioni in coda agli eventi accaduti allo scorso live: eventi che hanno riguardato sia le fasi In Gioco! che dinamiche Fuori Gioco! e di regolamento.
Nel de-briefing dell'ultimo evento (Rezzanello 2013) vi rammento il richiamo alla maggior cura nei combattimenti e nelle interpretazioni, sia per quanto riguarda i colpi e gli incantesimi portati contro un avversario, sia per quelli subiti. Vi ricordiamo che la vigente “one second rule” (Tomo 1, pagina 15) non è stata introdotta per appesantire le dinamiche di combattimento, ma è stata creata e voluta in passato per cercare di guidare gli scontri con armi e magia verso una maggiore teatralità. Si tratta di Gioco di Ruolo a tutto tondo, sia per quanto riguarda interpretazioni verbali che per quanto riguarda l'uso delle abilità che avete acquistato.
Abbiamo molto apprezzato chi di voi già mette in pratica tutto ciò: abbiamo assistito a delle interpretazioni molto sopra le righe e molto coinvolgenti nello stile, nella sofferenza dei colpi subiti, nella spinta che un colpo magico può dare o nella fatica di usare un'arma che nella realtà dei fatti sarebbe pesante. Noi staff ci impegneremo, come negli eventi precedenti in situazioni particolari che in quelle apparentemente secondarie, a mettere tutta la cura possibile nell'interpretazione teatrale della singola situazione e del singolo colpo. Chiediamo, da parte vostra, di divertirvi di più curando questi aspetti che, sicuramente, aggiungono ancora più piacere al gioco; la nostra speranza è che interpretazioni eccellenti di combattimenti e scontri di qualsiasi natura diventino la normalità!
Collegandomi al discorso combattimenti, richiamo la vostra attenzione sull'uso corretto delle armi che utilizzate.
A prescindere dalla locazione “testa” da non prendere in considerazione, i colpi portati in altre locazioni verso un avversario (mostro da noi interpretato o altro giocatore) devono essere controllati: non frustati (in particolare nel caso di armi lunghe) e non pesanti! L'arma del gioco di ruolo non deve essere usata come la cazzuola di un muratore! Nella foga può capitare che un colpo sfugga dal controllo o che l'arma colpisca i posti più dolorosi: per questo esistono le norme di sicurezza delle armi che impugnate; ma deve essere l'eccezione, non la normalità, quindi attenzione!
Dal prossimo raduno, ci impegneremo inoltre a un check-armi a tappeto e nelle modalità che vi comunicheremo, dal quale non sfuggiranno eventuali armi che non rispettano le norme di sicurezza e fabbricazione.
Seguono alcune considerazioni inerenti a situazioni delicate, sulle quali ci siamo lungamente interessati nelle ultime settimane.
Il Direttivo di BollaverdeLive ha valutato alcune situazioni poco “chiare”, inerenti a giocate sul filo del rasoio della correttezza del regolamento che delle norme fondamentali del Gioco di Ruolo. Sulla base delle nostre considerazioni, sono stati decisi richiami, ammonimenti, consigli e, qualora sia stato necessario, decurtazioni di Px; i diretti interessati sono già stati avvisati e non verranno nominati, in quanto non sono punizioni fini a sè stesse ma servono per correggere e migliorare ancora di più la nostra realtà di gioco.
Con questo vogliamo però sottolineare alcune regole d'oro che formano la base di un Gioco di Ruolo corretto, soprattutto per questa campagna che sta evolvendo in un naturale PvP molto acceso, emozionante che, siamo convinti, vi farà divertire e ci darà grandi soddisfazioni. Se vogliamo un gioco spesso, maturo, avvincente e divertente, allora dobbiamo tenere in considerazione ancora di più il regolamento e l'onestà. Non è necessario giocare "sul filo" per portare a casa una “vittoria” di gioco, come non è permesso a nessuno barare per ottenere un vantaggio personale di gioco. E' importante, per ottenere questo risultato, conoscere bene il regolamento e le abilità che si possiedono, così che si possano usare sempre al meglio e correttamente.
Vi ricordo inoltre la sacrosanta “Regola dello Svantaggio”, a cui è dedicata un paragrafo del nostro Tomo 1:
“Può capitare che ti trovi in una situazione in cui non sei sicuro dell'applicazione di una regola o se hai parato o meno un colpo o se puoi utilizzare una determinata informazione o meno. In tutte le situazioni di dubbio, devi applicare la soluzione per te più svantaggiosa.” Durante il gioco sono poi presenti Master al quale poter chiedere per ogni dubbio o ogni situazione poco chiara; come inoltre specificato, le situazioni di controversie saranno tutte sistemate e diretta da un Master Giallo (li riconoscete dalla pettorina gialla che indossano).
Situazioni poco chiare, nel futuro, saranno sistemate dal Direttivo e i casi in cui sarà ritenuto esserci una scorrettezza avranno un naturale sbocco verso un nostro intervento.
Infine chiudo con un piccolo proponimento sul quale il Direttivo ha posto la sua attenzione. Se il trend di gioco porterà a morti poco eleganti (ma comunque ammesse dal regolamento, nessuno dice il contrario) a 5 minuti dal Fuori Gioco! della domenica, vi è la possibilità che valuteremo dinamiche di gioco per scongiurare o sopperire a questa (speriamo non costante ma casuale) perdita di stile.
Amici e amiche, ora è il tempo di prepararsi al prossimo evento... Vi aspettiamo per un'altra Intersezione a Numea!
A presto! E godetevi l'attesa e le dicerie che vi porteranno ad urlare, forse... “Scacco al Re”!
Max/Sexy, a nome del Consiglio Direttivo dell' A.S.D. BollaverdeLiveEdited by Sexmet - 8/5/2013, 14:01
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