Bollaverde Live - GRV

Posts written by Sexmet

view post Posted: 24/3/2015, 01:00 Evento Primavera 2015: "Fortuna e Miseria" - STAFF DIXIT
Nella preparazione per i messaggi pre live, un errore di invio ha mostrato a quasi tutti i giocatori che possiedono la app la notifica di ricevimento di un messaggio.

Se non compare NESSUN messaggio nella vostra casella, la notifica è un errore, quindi il messaggio NON è per voi.
Se invece il messaggio compare nella casella di posta allora e valido!

Il problema è in fase di risoluzione.
view post Posted: 12/2/2015, 10:46 Comunicazioni del Direttivo di BvL - 12 febbraio 2015 - STAFF DIXIT
Carissime giocatrici e cari giocatori! ^_^


A metà strada tra gli eventi di realtà e il live che ci attende a fine marzo, come da tradizione vi scriviamo per fare il punto della situazione.


Prima di tutto vogliamo ringraziarvi per la partecipazione massiva ai tre eventi di realtà a Villa Arconati: siete stati davvero in tanti! Speriamo di avervi dato una giornata di gioco coinvolgente e avvincente nei vostri mondi. :B):
Abbiamo molto apprezzato alcune interpretazioni e soprattutto la cura con la quale state vivendo e vi state appassionando ai vostri personaggi! Grazie ancora, siamo molto soddisfatti! :clap:


Ora dobbiamo obbligatoriamente passare ai richiami, alcuni anche gravi.

Innanzitutto, chiediamo a tutti di avere ben chiare le regole di sicurezza del Gioco di Ruolo dal Vivo: il contatto fisico nella nostra Associazione a scopo di combattimento è VIETATO. Senza SE e senza MA (Pag.7 Tomo I: Regola di sicurezza 1).
Qualora in maniera reiterata non fosse seguita questa regola, il giocatore sarà allontanato dall'area di gioco (Pag.8 Tomo I: Regola di sicurezza 5).
Per intenderci, un incidente o un errore una volta ci può stare: è comunque un'attività ludica che può prevedere un rischio, specialmente in combattimento. Ma quando l'errore accade più volte e sempre con dinamiche simili, allora non è più casuale e quindi si agirà come descritto, senza sconti.


Passiamo alle questioni più da regolamento. Invitiamo tutti a leggere con attenzione anche i riferimenti indicati: ignorare una regola per trarne beneficio significa barare.

Vi ricordiamo che i Punti Resistenza derivanti da Armatura persi, tornano al massimo solo dopo 5 minuti dal termine del combattimento (Pag.15 Tomo I: I punti resistenza).
L'unico modo per recuperare Punti Resistenza durante il combattimento è mediante l'azione del Fabbro secondo abilità (Pag.35 Tomo II: Riparare armature e scudi).
E' specificato che la chiamata Guarigione! non cura i Punti Resistenza ma rende utilizzabili le locazioni, quindi solo il Punto Corpo locazionale. (Pag.30 Tomo I: Guarigione!).
Vi chiediamo di interpretare alla lettera questa regola: i bari saranno puniti con decurtazione di Px.

Il secondo passaggio riguarda il ritorno dallo stato di "Coma!". Riportiamo il passo come scritto sul regolamento (Pag.30 Tomo I)
"Ricorda che se un personaggio viene destato dallo stato di “Coma!” attraverso le chiamate "Guarigione!" o "Rimargianzione!", il giocatore DEVE recitare per un minuto uno stato di cattiva forma fisica [con colpi di tosse, giramenti di testa, ecc.], di fatica [non potendo correre, trasportare altre persone, gridare, combattere, ecc.], di smarrimento [prestando poca attenzione a cosa gli accade attorno, fornendo risposte frammentarie a coloro che lo interrogano, ecc.] e lieve dolore persistente sulle locazioni curate. Associata all'interpretazione, il Personaggio in questo stato può solo muoversi ed il suo obiettivo è allontanarsi dal combattimento."
Crediamo sia abbastanza chiaro. Come mai interpretano veramente in pochi seguendo alla lettera questa regola? Come mai il minuto segnalato diventa molte volte 10 secondi?
Sono tutte domande alle quali daremo una risposta noi: chi non rispetta questa regola bara, con le conseguenze del caso.

E in ultimo un suggerimento: contate quando siete in Coma!. Sembra un suggerimento strano, ma durante gli eventi a nostra precisa domanda: "A quanto sei con il conteggio?" è stato risposto "Boh, circa 150, forse 200!".
Il Gioco di Ruolo dal Vivo si basa sul principio di lealtà e sincerità; se non si conta siamo sicuri che al 100% delle volte 300 secondi diventano almeno 400 o peggio 500. Siate sinceri con noi e con gli altri, contate e se superate i 300 secondi il vostro Personaggio entra nello stato di "Crepa!": capita a tutti, vi giuriamo che non ci sono sovrattasse per la morte di un Personaggio.


Cambiamo decisamente argomento.

Con un po' di malinconia, questo è lo spazio per annunciarvi che il nostro Luca Favini (Luke), compie un passo indietro da Master a Supporter per impegni personali, tra la nuova famiglia che sta costruendo e il nuovo lavoro che lo vede protagonista.
Cogliamo l'occasione per ringraziarlo di tutto quello che ha fatto in questa decennale avventura con BollaverdeLive, da Pg con quel Richard Leopold Fiddlebottom Von Hicks che tutti abbiamo amato (questa è più una nota personale, mio caro Conte!) per poi aver goduto della sua fantasia da PngPRO e da Master. Ma non è un addio: comunque seppur lontano da BvL nella preparazione pre-live, continueremo a contare sulla sua presenza ai Live, sempre carico e sempre carismatico!
Grazie Luke! E... in bocca al lupo per la nuova avventura che stai per intraprendere! ;)

E abbiamo un'altra novità.
Nel gruppo dei PngPRO di Bollaverde Live, siamo lieti e orgogliosi di annunciare l’ingresso di Marco Strusani. Già avete avuto modo di incontrarlo come mostro e interprete di alcuni ruoli negli ultimi 4-5 eventi e alcuni di voi lo ricorderanno dalla vecchia Brommen di Dogma!
Siamo molto contenti che abbia accettato la nostra proposta di entrare nel nostro staff, poichè è davvero una persona sulla quale si può contare, un gran faticatore che mette impegno nella resa del gioco! Siamo convinti che saprà farvi divertire e vi coinvolgerà nelle sue interpretazioni e con le sue trame! Benvenuto Marco! :fiori:


In conclusione, vi ricordiamo che la Cartoomics 2015 si sta avvicinando speditamente! E anche quest'anno, ovviamente, BollaverdeLive sarà presente e in forze!
Vogliamo aprire a tutti i giocatori la possibilità di venire a darci una mano durante gli spettacoli, nella gestione Dungeon, nell'intrattenimento allo stand, ed entrare in Fiera gratuitamente.
Come partecipare? Mandate una mail a [email protected].
I posti non sono infiniti e coloro i quali si renderanno disponibili avranno in cambio un bel regalo presidenziale.
I posti da dividere sono per venerdì, sabato e domenica (13/14/15 Marzo) e l'impegno e' dalle ore 10:00 alle 19:00. Ci sarà da lavorare ma anche da divertirsi in nostra compagnia! :woot:



Quindi prepariamoci a un Marzo di fuoco con la Cartoomics ed con l’evento a Villa Medici di San Giovanni in Croce (CR) il 28/29!

Vi aspettiamo numerosi in nostra compagnia!



MaxM, a nome del Consiglio Direttivo di Bollaverde Live
view post Posted: 4/9/2014, 09:36 Comunicazioni post evento: Vialfrè2014 "Il Terzo Trono" - STAFF DIXIT
Amici e amiche!



Abbiamo vissuto assieme un evento indimenticabile, emozionante… il Vialfrè di BollaverdeLive non si smentisce e in quest’anno del decennale speriamo di avervi donato un salto in Numea da sogno! :clap:
Noi ci siamo divertiti, ci siamo emozionati, siamo stati coinvolti dai vostri Background, dai vostri spunti e dalle vostre interpretazioni.
La stanchezza di quei giorni è più che ripagata e lascia assolutamente spazio alla soddisfazione di vedervi così trascinati da Numea! ;)


Un ringraziamento va a tutto il nostro staff, instancabile in alcuni momenti, capace di affrontare ostacoli e problemi in altri, pronti sempre a farvi divertire e sorridere in loro presenza. Un grazie che parte da lontano e si concretizza nel successo di aver organizzato un altro indimenticabile Vialfrè! :clap:


Come poi già detto al de-briefing, grazie alla squadra della Taverna del Drago Pettegolo, che ci hanno foraggiato per tutti e 4 i giorni di gioco! Avere facce amiche, facce conosciute del presente e del passato di Bollaverde al di là del bancone ha reso le pause pranzo ancora più rilassanti, gustose… e ricche di Civa! (scusate, questa è una nota personale di amore per il Civa). :wub:





Ora, come oramai da tradizione, vi scrivo anche per chiudere le code post evento.


Ci piace sottolineare come in due anni di sollecitazioni sia nettamente migliorata, in media, l’interpretazione del combattimento con le armi: ci auguriamo che chi ancora ha il trip di fare tapping o di non mimare i colpi portati sia invogliato a farlo per uniformarsi alla maggioranza di voi!
Oramai è un piacere vedere i combattimenti, si gustano molto meglio! :)

E vogliamo evidenziare anche un miglioramento nell’applicazione del regolamento mana-incantesimo: ora si vede più raramente un mago che prima casta e poi con calma a fine combattimento svuota il mana.
Vi ricordo che comunque continueremo a vigilare e saremo inflessibili su questa regola! :shifty:




Esistono ancora delle note dolenti, che vorremmo portare alla vostra attenzione: infrazioni al regolamento.


Punto primo: vi ricordiamo che in stato “incosciente” di Coma, Sonno, Stasi, Paralisi e Pietrificazione è VIETATO PARLARE – INDICARE – ATTIRARE L’ATTENZIONE per essere curati. Questa è una norma tassativa e a ogni infrazione osservata non si ricorre più agli ammonimenti, ma si passa direttamente ai tanto agognati PX.


Punto secondo: il gioco di ruolo è un gioco che va all’onestà del giocatore per definizione, anche e soprattutto per quanto riguarda il conto dei danni subiti. Troppe volte dopo evidenti numerosi colpi subiti la vittima non è caduta rimanendo cosciente e attiva. Questo purtroppo accade sia nel PvP che nel Mostri vs Players.
Badate che è una infrazione grave, ci si avvantaggia in maniera molto netta. Va bene una rara svista nel conteggio di 1 PR in momenti concitati, si tollera l’errore umano minimo, ma chi sguazza di continuo nel contare a caso i propri danni sarà severamente punito e senza replica.


Punto terzo: questa è una novità assoluta nei richiami, il recupero dei Punti Resistenza delle armature durante il combattimento! Vi scrivo usando direttamente le parole del regolamento.

Dal Tomo 1:

“I punti RESISTENZA sono un parametro figurato: il fatto che un personaggio subisca un danno non significa che l’armatura sia stata distrutta o danneggiata ma che il tipo di armatura in uso ha raggiunto il proprio limite di protezione per quel combattimento. Quindi i PR dati dalle armature tornano al massimo dopo che sono passati cinque minuti dall’ultimo combattimento a cui il personaggio abbia partecipato.”


Da qui si evince chiaramente che il modo per recuperare i PR è contare 5 minuti dopo il combattimento. Domanda: la chiamata Guarigione! cura anche i PR dati dalle armature?
La risposta arriva dal Tomo 1, sezione chiamate:

“Guarigione: Tutte la locazioni tornano utilizzabili”


Quindi ripristina solo i Punti Corpo locazionali! I PR a-locazioni NON sono curati con “Guarigione!”. Ma allora, come si recuperano?
Ecco la risposta, dal Tomo 2, sezione carriere:

“Abilità Fabbro: Riparare armature e scudi (3°livello)
Il PG, con in mano un ingrediente, simulandone l'applicazione con propri attrezzi ed attendendo 30'', può ripristinare i PR derivanti da un'armatura o riparare uno scudo infranto, anche durante un combattimento.”


Credo sia chiaro: dal prossimo evento vigileremo anche su questa infrazione. Fatevi ripristinare i PR in combattimento SOLO dai Fabbri o a fine combattimento. Alcune segnalazioni sono già giunte, siate onesti!





Momento bacchettone finito, torniamo a noi! :)

Il futuro prevede un autunno-inverno molto ricco: i giovedì di BollaverdeLive all’Exess di Bollate con sempre qualcuno dello staff a disposizione per domande, chiarimenti ed iscrizioni, le succose dicerie post-live, il prossimo evento di Novembre a Forte Gisella con i vincitori di Staff per un giorno e… un inverno con sicuramente qualche sorpresa che stiamo vagliando!



Rimanete sintonizzati su BollaverdeLive!
Non perdetevi nulla!





MaxM, a nome del C.D.
view post Posted: 13/8/2014, 08:57 Evento Estivo 2014 - STAFF DIXIT
Amiche e amici!


Vialfrè si avvicina e la preparazione dei Campi è in fermento! ^_^
Come avete letto (e se non lo avete fatto fatelo), quest'anno i campi saranno raggiunti dalla corrente... approfittatene per ingegnare la vostra fantasia, renderli sempre più originali ma soprattutto illuminateli per bene, così anche di notte si possono sfruttare in sicurezza! ^_^


Anche quest'anno daremo Aree Speciali "di una certa importanza" come premio ai campi più belli e maggiormente a tema... gratificheremo i gruppi che ci lasceranno come ogni anno a bocca aperta! ^_^
Inoltre, cercheremo di rendere comunque significative molte più aree con effetti di contorno o interpretativi o di supporto, così da riconoscere lo sbattimento di ognuno di voi!


Come avete letto dal programma, il Giovedì dalle ore 16:00 circa per 2-3 ore sarà "Vita da Campo" ;)
Per noi è un momento da lasciarvi per potervi far divertire tra le mura dei vostri campi, organizzare le vostre tattiche, preparare ciò che vi serve, approfittare per chi non è riuscito a fare delle "cene di gruppo" e voleva comunque incontrarsi pre-intersezione. ^_^
Nel frattempo noi finiremo di preparare tutta l'area di gioco con voi chiusi all'interno del campo! :)
Godetevi queste ore di serenità... perchè poi inizia il bello! :D


Questo week-end post ferragosto, guardate il vostro database: saranno inviati messaggi pre-live e quant'altro sul vostro account!
Quindi... rimanete in campana!



Buon ferragosto e buon lavoro per Vialfrè a TUTTI!

MaxM
view post Posted: 26/6/2014, 13:24 Comunicazione post-evento "Il Lungo Addio" - Innegar - STAFF DIXIT
Ciao a tutti!
Come promesso, ecco un po’ di spiegazioni su ciò che è accaduto durante il nostro ultimo evento "Il Lungo Addio" nella bellissima cornice di Pagazzano!



Innanzitutto ne approfitto per ringraziare ancora una volta tutti voi per aver partecipato a questo evento "Decennale", di nome e di fatto: stare in vostra compagnia è stato il modo migliore per augurare a BvL "Buon Compleanno" per i suoi sensazionali 10 anni di storia! :)
Ovviamente un "grazie" eterno a tutto lo staff per l'impegno nella realizzazione di questo bel live e per lo sforzo a creare trame e storie ancora più coinvolgenti! ^_^
Ringrazio anche la Civiltà Contadina di Pagazzano per averci ospitato e trattato molto bene per durante tutto l'evento con un servizio ristoro impeccabile! ;)
E un grazie anche a Fabio Pellegrinelli per il suo regalo: un video veramente eccezionale sullo spirito di BollaverdeLive! :)



Ora è giunto il momento di spiegarvi in maniera chiara cosa è successo allo scorso evento sul suolo di Innegar e cosa vi aspetta nel vostro futuro a Numea.
Sciogliamo un po' di dubbi che si celano nei vostri pensieri! ;)



Nell’ultima puntata?

Nell’ultima Intersezione la Realtà NonMorta era alla deriva con il suo Nucleo Primordiale semi-distrutto. Tra le entità che aspiravano ad ascendere a Signore della Morte per conquistare il Trono di Innegar e il controllo delle Nebbie vinse Nito.
Assimilando il potere di Innegar che andava a disperdersi, Nito riuscì a impugnare il Nucleo Primordiale della Realtà NonMorta e assorbirlo, facendo così crollare il tutto sulla Realtà Onirica.
L’evento fu però drammatico: quando l'Intersezione stava per concludersi, gli eroi che calcavano il suolo di Innegar erano imprigionati, destinati a diventare polvere nello schianto della Realtà Non Morta al collasso. Nito comprese che se questo fosse successo, le loro essenze vitali avrebbero addirittura abbandonato l'Intersezione e con essa le Nebbie, senza possibilità di ritorno. Egli intervenne, uccidendo tutti i presenti prima dello schianto definitivo, legando la loro scintilla vitale, appunto, alle Nebbie stesse.
L’ultimo dono del Signore della Morte fu quello di permettere a tutti di tornare a calcare le loro Realtà con il proprio corpo, capacità, memorie, sentimenti ed esperienze ancora una volta, in attesa del ritorno nel suo reame: dando a loro la possibilità di tornare tra i vivi.


E quindi?

Tra Innegar e il prossimo evento i vostri personaggi sono vivi, in forza e in carne ed ossa, con tutti i pezzi al loro posto e le loro memorie e capacità ben funzionali. Potete organizzare cene di gruppo come sempre, scrivere resoconti, conoscere le dicerie e gli echi, fare i preparativi per Vialfrè. Solo una cosa manca: la scintilla vitale, quello che permette ai Personaggi di non essere attirati nelle Nebbie.
Immaginatevi una clessidra che si sta piano piano svuotando facendo scorrere il tempo che manca…


Ma il tempo che manca a cosa?

Al prossimo evento, o meglio, alla prossima apertura nelle Nebbie! Ogni Personaggio che ha calcato Innegar è consapevole che appena si creeranno ancora le Nebbie in una futura Intersezione sarà richiamato al loro interno e sarà artefice del proprio destino: tornare in vita oppure…
Esattamente come succede normalmente durante ogni Intersezione.


E i Personaggi che non erano presenti ad Innegar?

Il nostro è un Gioco di Ruolo dal Vivo, quindi la risposta è ovvia: chi non ha partecipato è vivo, non ha subito la stessa sorte degli altri Personaggi e non può inventare di averlo fatto se non c'era… ma non per questo sarà discriminato!


Al prossimo evento saremo separati vivi e morti?

Assolutamente no! Come sempre i gruppi giungeranno alle porte della prossima Intersezione come sarà descritto via diceria, nella maniera più normale e classica possibile! Potrete fare e organizzare i vostri campi come ogni anno, con le novità che vi proporremo (info sul forum nel post dell'evento) per essere pronti per affrontare tutti insieme l’Intersezione.
Durante l’evento, avremo modo di farvi vivere un’esperienza indimenticabile, sia chi è vivo sia chi dovrà percorrere le Nebbie, non dubitatene! E non aspettatevi che le Nebbie siano un’oretta il venerdì sera…
Fidatevi: vi divertirete tutti e sarete tutti protagonisti!


Come fate a sapere chi è morto a Innegar e chi no?

Abbiamo l’elenco di chi ha ritirato la busta Pg! Quindi avremo un modo molto semplice per identificarvi e chi deve percorrere le Nebbie potrà quindi far di tutto per uscirne oppure no.
Cercate ovviamente di non fare i furbi, noi ci fidiamo di voi!


Ma se sono tra i morti di Innegar, devo venire già con una alternativa a questo Personaggio?

Non diversamente da tutte le altre volte.
Ovvero: non avrete la sola e unica chance di tornare in vita giovedì alle ore 20:00 e se fallita “ciao è stato un piacere”! Sarà un evento intero che disegnerà il vostro destino, ma anche il destino dei vivi che non hanno partecipato a Innegar!
Quindi non preoccupatevi... e godetevi l'attuale Personaggio come ad ogni evento!


Chi si è iscritto allo scorso evento ma non si è presentato è morto?

No, è vivo. Il Personaggio non ha calcato il terreno di Innegar! Sappiamo chi c’era e chi no: le buste sono state ritirate!


Ma chi muore durante la prossima Intersezione ed è già morto ad Innegar?

Sarà immerso completamente nella trama della prossima Intersezione, vi sarà tutto chiaro dopo l’In Gioco! Venite e divertitevi!


I Non-Morti disintegrati a Innegar da Nito?

Prendo l'occasione per fare i miei complimenti ai Personaggi Non Morti! Sono stati protagonisti di una storia avvincente e i complimenti sono d'obbligo perchè hanno interpretato davvero bene le loro scelte, sia chi è stato Non Morto da più di un anno e chi da solo un giorno.
Come ogni storia però si giunge a un bivio e il bivio è stata la scelta di Nito come Signore di Innegar con le conseguenze che tutti avete visto. I Personaggi Non Morti che erano presenti all'evento sono stati "Disintegrati" e quindi non torneranno a calcare il suolo di Numea!
Ma! E dico ma... abbiamo una sorpresa anche per voi!
Sarete protagonisti coi vostri Personaggi per un breve ma intenso epilogo ambientato... mh... facciamo che non vi dico ancora nulla. :)
Vi darò informazioni più dettagliate tra qualche settimana, intanto ricordatevi di mettere in valigia il vostro vecchio costume per questa ultima scena e... in bocca al lupo con il vostro prossimo Personaggio!



Per ulteriori domande… scrivete una mail a [email protected]
NON scrivete su Fb o via Mp né in privato né in pubblico, così abbiamo solo un canale da gestire con tutte le domande del caso ^_^ ed essere efficienti nel rispondervi!
Se sarà qualcosa che possiamo spiegarvi prima dell’In Gioco saremo lieti di farlo, altrimenti… giocatevela! :)






MaxM, a nome dello Staff di BvL
view post Posted: 9/6/2014, 11:39 Le "CENE" DI GRUPPO - STAFF DIXIT
Amici e amiche!

Nel ricordarvi che le cene di gruppo sono ri-aperte da questa settimana, vi invito anche a rileggere tutte le info su come organizzarle e quando! ^_^
Il primo post è abbastanza chiaro e vi permetterà di fare delle cene coi vostri compagni di gruppo per rivivere le emozioni nelle quali speriamo di avervi immerso in Numea!

A breve, via diceria e anche con una spiegazione FG, daremo tutte le spiegazioni sulle conseguenze particolari dell'ultimo evento Il Lungo Addio di Innegar.


Potrete richiedere cene di gruppo ENTRO il 10 AGOSTO 2014 in questa finestra Pre-Vialfrè, e vi consiglio comunque di non andare troppo oltre fine luglio... lo staff va in ferie e rischiate di non avere alla vostra cena i Png che richiedete!




Numea vi aspetta!
view post Posted: 9/6/2014, 09:32 Ringraziamorti in tutta l'area di gioco - Parliamo del Gioco, Fuori dal Gioco
Ragazzi e ragazze, amici e amiche.

Sono contento di questa pioggia di grazie che stanno cadendo su tutti noi. Ricordatevi che come ho detto ieri sera BvL è lo staff quanto è il giocatore, tutti assieme facciamo vivere questo sogno. Tutti assieme.

Grazie mille per i complimenti personali che mi sono arrivati, tutti per una interpretazione IMMERSIVA :P come quella del principe sdraiato per terra per un'ora... ehehehe.
No comunque, sono serio, grazie davvero perchè mi sono dato delle possibilità nella mia vita che senza BvL non avrei avuto.

Un grazie ai fondatori, tutti quanti, per essere stati disponibili per il video che secondo me, amatoriale o meno, è stato una figata. Sia farlo che realizzare il montaggio.
E soprattutto... che attori! Ale, Ema, Fabio, Marco, Alex, Picce e tutto lo staff che si è reso disponibile a tempo perso per essere parte un pezzetino di questo regalo.
Grazie a tutti!

E poi devo fare un applauso allo staff per il live, lo faccio io, senza nessuno attorno, perchè amici miei ve lo meritate. Lo sbattimento pre e sul campo... encomiabile!
Abbiamo molto da migliorare, si sicuro... ma molto è stato fatto!

E poi... un applauso a voi giocatori che avete capito cosa Numea è e cosa vuole da voi.
Belle interpretazioni e idee che noi cerchiamo di cavalcare... e soprattutto che ci fanno letteralmente godere! ^_^


Un abbraccio a tutti... e noi stiamo già pensando, preparando e lavorando per il prossimo!

Voi?


A presto!

MaxM


PS: sì Steve, una parte di responsabilità è tua :D
view post Posted: 17/5/2014, 09:22 Auguri BollaverdeLive - STAFF DIXIT
17 maggio, dieci volte 17 maggio!
Da Segretario ho il dovere ma soprattutto l'onore di fare gli Auguri a BOLLAVERDE LIVE!
Oggi, questa è la data che compare sulla registrazione dello statuto, la data in cui il sogno di un gruppo di amici 10 anni prese forma e divenne realtà!

Nacque Bollaverde Live, nacque Dogma con le sue città e i suoi Dei, nacque quel mondo che fece sognare per molti anni, che diede la possibilità di decidere la sorte della propria esistenza. E poi nacque Numea, ultima arrivata, insieme di tre realtà, tre luoghi ove esaudire i propri desideri.

Ognuno ha dei ricordi legati a Bollaverde Live, ricordi di ieri, ricordi di 10 anni fa. Da ex-giocatore sono il primo a sorridere ricordando il primo evento, la prima quest, i primi mostri... e via via, nel corso di 10 anni ognuno è diventato protagonista di questa Associazione.

Ci siamo incontrati, ci siamo scontrati, abbiamo brindato nelle notti di Vialfrè, abbiamo avuto paura nelle buie notti degli assassini, abbiamo cercato di studiare l'ambientazione e le trame con i più esperti, abbiamo pianto dinnanzi agli dei e studiato gli incontri nelle Intersezioni.
In una parola: abbiamo sognato.

E noi... "Siamo fatti della stessa sostanza dei Sogni"... [.cit]

Grazie Bollaverde Live, grazie a tutti coloro che hanno sostenuto questa associazione, a tutti coloro che hanno fatto la storia anche per 5 minuti, a tutti coloro che hanno caricato, scaricato il furgone e dato il loro tempo per preparare ogni evento.

Il sogno è realtà... AUGURI BOLLAVERDE LIVE!

MaxM
view post Posted: 16/4/2014, 10:57 Comunicazioni post Rezzanello 2014 - STAFF DIXIT
Cari giocatori e carissime giocatrici!




Come tradizione, dopo un evento vi scrivo quelle le considerazioni e le comunicazioni che vogliamo portare alla vostra attenzione. Leggete tutto mi raccomando! E con attenzione. :B):




Abbiamo trascorso davvero un bellissimo fine settimana a Rezzanello, molto appassionate! Vi ringraziamo davvero, tutti, per la partecipazione in massa e per come avete risposto ai nostri stimoli e alle nostre trame. :clap: E' molto appagante per ognuno di noi!

Quest'anno di decennale è un anno molto importante per noi e per la storia di BollaverdeLive: vogliamo festeggiarlo al meglio, come avrete capito, organizzando eventi e iniziative che vi coinvolgano e vi facciano divertire il più possibile in nostra compagnia.
Colgo l'occasione per ringraziare a nome del Direttivo tutto lo staff, Master e PngPRO, che ci hanno sostenuto e hanno dato l'anima per organizzare questi primi 3 intensi mesi dell'anno: eventi di realtà, Cartoomics, Rezzanello.
Sono state settimane febbrili dove il lavoro non è stato leggero. Ma quando ci si diverte e lo spirito è quello giusto, il lavoro diventa hobby e l'hobby fa esaltare.
Grazie Staff! :fiori:




Partiamo nello specifico con una considerazione negativa che vogliamo tramutare in un ammonimento. :ennò:
Abbiamo assistito a una moda che vi invitiamo a contrastare e a evitare: un personaggio nello stato di “Coma!” o comunque incosciente (quindi quando ha esaurito il punto corpo nella locazione testa o tronco, in “Stasi!”, pietrificato, paralizzato o quant'altro) NON può proferire parola né ad alta voce né a bassa voce per attirare l'attenzione su di sé.

Scrivo per citazione dal regolamento, Tomo1:

“Ricorda: un personaggio in Coma! deve rimanere immobile e zitto per cinque minuti. In questo stato il personaggio è incosciente e ignaro di ciò che accade intorno a lui. Chiamare aiuto o chiacchierare coi vicini è considerato barare e viene punito con penalità di gioco.“


E così è: come è successo a questo evento in un paio di casi, tutto lo staff (Master e PngPRO) sono sempre autorizzati a prendere il numero Pg di chi bara e comunicarlo al Direttivo, che provvederà ad assegnare una penalità di almeno 500px (o di più nel caso di recidività).

“Ricorda: barare serve solo a rendere meno divertente il gioco per te e per gli altri, inoltre, se ti scopriamo (e prima o poi ti scopriamo, perché ci verrai segnalato più e più volte) il tuo personaggio verrà punito in maniera atroce. Promesso!”

:ph34r:




Tocchiamo ora la discussione sul “furto”.
Siamo i primi che ogni volta si mettono assolutamente a disposizione a recepire dubbi, commenti e miglioramenti sulle regole di gioco, come abbiamo da sempre dimostrato. ;)
Vista la delicatezza dell'argomento, così come gentilmente richiesto da qualcuno di voi, stiamo pensando e sistemando una risposta (da introdurre ovviamente nel regolamento) per specificare al meglio la dinamica del furto magico. Stiamo valutando ogni aspetto possibile per fare in modo che sia più funzionale e soprattutto comprensibile.
Per quanto riguarda la singola questione che è stata presentata alla nostra attenzione sul forum dallo scorso live, daremo risposta ufficiale ai diretti interessati nel giro di qualche giorno, così da chiudere la controversia.




Cambiando completamente argomento, vorrei fare con voi una riflessione sul gioco di ruolo dal vivo che BvL vi propone. Il tema sono i “tempi morti” che molti ci segnalano essere a scacchiera sparsi nelle ore di raduno.
Se questi “tempi morti” nelle circa 20 ore di raduno sono proprio 20 ore, allora è un problema; ma se questi momenti sono ridotti a un paio d'ore al giorno o anche a qualcosa di più ma spalmanti nell'arco dell'evento, vi invitiamo a viverli in maniera completamente differente.
Non vedeteli come “momento morto” ma “tempo libero di gioco”: esisteranno sempre periodi in cui non è in gioco il vostro Png di realtà o di gruppo o in cui non state seguendo una quest o una quest non raggiunge voi.
Ecco, in quei momenti avete possibilità di giocare liberamente: sfruttateli per creare relazioni, ruolare il vostro personaggio con gli altri, fare accordi con amici o contrastare nemici, andare nel dungeon che come avete visto per tre quarti dell'evento è aperto a tutti, cercare erbe o andare a mangiare giocando coi vostri personaggi, giocare a dadi, etc... e potrei continuare riempiendo una pagina intera di modi con il quale occupare i tempi liberi. :B):

Il gioco di ruolo che BvL propone, non è un videogioco da console o un libro games: è un gioco di ruolo libero, dove noi proponiamo trame e Png ma dove, se davvero un giocatore vuole divertirsi, il proprio Personaggio deve interagire con gli altri e creare relazioni o spunti autoprodotti.
Nei momenti di gioco libero lo staff non vi ha dimenticato, non pensate “che palle non mi fanno fare nulla” o “dove trovo la quest? È un'ora che sono fermo”: vivete la vita parallela del vostro personaggio a pieno. Ne avete la possibilità, sfruttatela! ^_^




Ultima nota post evento: come avete notato, il sabato stiamo cercando di partire il più possibile puntuali. Quello che vi chiediamo è di rispettare il più possibile l'orario di inizio gioco del secondo giorno (solitamente la domenica).
Questo perchè come è successo già da qualche evento, la domenica puntiamo a generare gioco e fare trame per occupare tutte le ore disponibili: se un gruppo o un singolo tarda e al posto di iniziare a giocare tra le 10 e le 11 del mattino inizia a giocare dopo mezzogiorno se non l'una del pomeriggio, per noi è difficile seguirvi al meglio e siamo costretti a tagliare o posticipare. :ops:




Ottimo, andiamo a chiudere amiche e amici!
Anno del decennale, anno di novità!

Vi ricordo che l'evento di Pagazzano (31 maggio – 1 giugno) sarà particolare: il Fuori Gioco della domenica sarà verso orario di cena (circa le 20:00). A seguire stiamo organizzando la festa per celebrare il compleanno per 10 anni di BollaverdeLive... con grandi sorprese!

E vi ricordo anche l'iniziativa “Staff per un giorno”: il termine per inviarci le trame sta per scadere, rimpolpate la vostra fantasia! Già qualcosa che ci avete mandato ha suscitato il nostro interesse... Sul sito, nella sezione "Decennale", trovate tutte le informazioni utili!




Un saluto a tutti e rimanete sintonizzati sui nostri canali! :yuppi:




MaxM, a nome del Consiglio Direttivo di BollaverdeLive
view post Posted: 27/3/2014, 10:42 Suggerimenti per giocatori alle prime armi. - Partecipare al Forum

Suggerimenti per giocatori alle prime armi
Ovvero: ”Eroi non si nasce, si diventa!”




E’ arrivato finalmente il momento tanto agognato: ti sei registrato sul sito, hai creato il tuo personaggio sul Databese di BVL, hai concluso tutte le pratiche per l’iscrizione e ora attendi per la prima volta l’IN GIOCO! nel mondo di Numea armato di tanta endemia e della tua nuova spada di gomma… già, e adesso cosa succede? :B):

Ecco qui dei piccoli suggerimenti pratici, raccolti da organizzatori e giocatori di esperienza, da cui prendere spunto per goderti al massimo il primo approccio agli eventi di BollaverdeLive!
Ricorda che noi vogliamo regalarti un’esperienza unica, il nostro obiettivo è il coinvolgimento emotivo di tutti i partecipanti e farvi vivere un sogno, qualsiasi esso sia, portandovi lontano dalla vita quotidiana.
Se alla fine di un evento ti accorgerai di aver vissuto dei momenti emozionanti, allora hai davvero vinto! E noi possiamo essere soddisfatti! :clap:

E adesso 3,2,1… IN GIOCO!



1) Non uscire dal ruolo del tuo personaggio.
È la prima regola per divertirsi: una volta che il gioco è iniziato, interpreta continuativamente il tuo alter-ego fantasy. Evita di parlare di argomenti della vita reale, sforzati di usare un linguaggio appropriato (nel fantasy il computer non era stato ancora inventato), agisci sempre come farebbe il tuo personaggio, anche e soprattutto se ha una personalità diversa dalla tua. Sappi che gli altri giocatori e i PNG (Personaggi Non Giocanti, lo staff per intenderci) tendono a evitare l’interazione con giocatori anche solo apparentemente fuori gioco… Quindi se non vuoi perderti qualche ghiotta occasione, immedesimati sempre nel tuo personaggio!

2) Il gioco di ruolo è prima di tutto interazione.
I nostri eventi contano centinaia di partecipanti: si possono così creare un numero enorme di interazioni! È quasi impossibile conoscere tutti i gli eroi che calcano la scena di Numea, ma ci puoi provare! Quindi cosa aspetti? Presentati, domanda, intervieni nei discorsi, incrocia sguardi, mostrati curioso! Se dici una parola fuori posto, non temere, anche quella servirà a farti giocare.

3) Non aspettare che le quest (trame inventate dallo staff) ti cadano tra le braccia.
La distinzione tra PG e PNG idealmente non dovrebbe esistere, quindi aspettare che un PNG si avvicini e ti chieda “Ti prego, vuoi partecipare alla mia quest?” non solo è impraticabile, ma persino non auspicabile! Guardati intorno: cosa stanno facendo gli altri? Beh, sappi che molti di loro stanno seguendo una o addirittura più trame o storie contemporaneamente. Che siano trame e storie autoprodotte o meno, non importa: buttati, farai sempre in tempo a tirartene fuori più tardi se non ti interessa o non è adatta al tuo personaggio.

4) Tutti i veri avventurieri sono esploratori.
Bollaverde sceglie con cura la location perché l’esplorazione dell’area di gioco è una parte fondamentale di un live. Sei sicuro di conoscere tutte le strade, i sentieri, le stanze, i passaggi segreti, gli scrigni nascosti tutti intorno a te? Nelle Intersezioni crescono erbe e si trovano ingredienti ricercati dai più ricchi mercanti e dai più capaci artigiani e artefici: cercali! Le Bolle attirano strane creature da ogni realtà che si celano nel luoghi più impensati: scovali! Ma ricorda: solo uno sprovveduto si inoltra da solo in luoghi così perigliosi…

5) Mano alle armi.
Prima o poi sarà il momento di combattere. Nessuno può dirsi mai pronto e imbattibile nell’uso delle armi e della magia. La pratica e l’allenamento servono a imparare e a mantenere ben lubrificate le armi e le proprie tecniche. E allora cosa c’è di meglio se non organizzare un duello uno contro uno? O un torneo tra campioni? O la simulazione di un scontro tra schieramenti? E per rendere l’allenamento più piccante si può condire il tutto con un po’ di scommesse facendo girare monete sonanti tra i partecipanti e il pubblico!

6) Shopping time.
Esiste un luogo che sicuramente merita di essere visitato almeno una volta durante il live: l’Emporio. Qui troverai avventori in cerca di qualcosa (oggetti magici, pozioni, veleni e ingredienti) o qualcuno. Di certo se hai monete da spendere potrai fare acquisti, ma il conio non è l’unico modo con cui pagare. Allo stesso modo potrai trovare acquirenti per ciò che vuoi vendere, tra cui informazioni e, perché no, favori!

7) Riposati, mangia e bevi.
Sfrutta i momenti di relativa tranquillità per mangiare con calma e re-idratarti. Se vuoi riposarti un po’ extra-gioco è sufficiente raggiungere la zona di fuori gioco eventualmente identificata come la propria tenda. Ricordati che non puoi andare fuori gioco all’interno dell’area di gioco e in mezzo ad altri giocatori che stanno interpretando! Prenditi pure i tuoi momenti di relax, ma stai attento a sceglierteli bene… non rischiare di perderti qualcosa di importante!

8) Dai una mano allo Staff.
Vuoi provare un’emozione diversa dal solito? Allora anche senza aspettare la campana che richiama i volontari per fare i mostri, passa in zona staff e mettiti a disposizione dei master. Interpretare un mostro, fare qualche scatto fotografico, sbrigare un lavoro, sistemare un’area di gioco al termine del raduno quando lo richiediamo è sempre necessario. Però ti avvisiamo: armati di pazienza e fai conto che non te la caverai facilmente in meno di un’oretta. Ma avrai l’eterna riconoscenza dello staff!



Cosa aspettate? Vi aspettiamo... IN GIOCO!
Staff BvL

view post Posted: 25/3/2014, 01:17 Non vedo l'ora di iniziare!!! - Partecipare al Forum
Bene bene... siamo contenti di averti tra noi! ^_^
view post Posted: 24/2/2014, 17:17 Comunicazioni post eventi di realtà di ASD BollaverdeLive - STAFF DIXIT
Carissime amiche e carissimi amici!


Vogliamo ringraziarvi davvero, di cuore, per la partecipazione massiva a tutti e tre gli eventi di realtà che abbiamo organizzato tra gennaio e febbraio! :clap:
Sommando tutti i presenti, avete davvero partecipato davvero in tanti, regalandoci tre giornate divertenti nelle vostre realtà!
Speriamo di avervi fatto divertire muovendo l'ambientazione attorno a voi, senza le interferenze delle Intersezioni... per prepararvi al meglio all'emozionante evento di primavera. :B):
Grazie davvero a tutti!

Terminata questa serie di eventi che ci hanno occupato l'intero periodo invernale, siamo in preparazione alla Cartoomics e del live al magnifico Castello di Rezzanello.



Ed è per il nostro futuro che il pianeta BvL è in evoluzione. Come la nostra Numea.

Partendo dalla nota più triste, in questo spazio, con personale dispiacere, annuncio a nome del Direttivo le dimissioni di Stefano "Jalinar" dallo status di PngPRO, a causa di impegni personali e lavorativi purtroppo gravosi che lo hanno tenuto lontano e lo terrebbero lontano dalle nostre attività e dalla vita dello Staff.
Il contributo a livello di trame e di idee per l'ambientazione sono state una perla e un valido aiuto per noi. Ma come sempre ribadiamo, prima del gioco di ruolo e di BollaverdeLive viene la vita reale nei suoi molteplici aspetti.
Colgo l'occasione per ringraziarlo, da amico e da master.
Nel frattemo, in attesa di eventuali sviluppi, rimarrà con noi come Supporter: quando avrà disponibilità di tempo sarà dei nostri dietro le quinte!

E ora, l'altro lato della moneta.
In questa ventata di cambiamento, sono orgoglioso di annunciarvi l'ingresso un nuovo PngPRO tra le nostre fila: voglio dare ufficialmente il benvenuto nello staff a Danielino alias "Ekaton" alias "Siderius"! :clap:
Ora che ha accettato di saltare "al di qua" della barricata, saprà sfornare trame e interpretazioni che, siamo sicuri, vi faranno ancora di più divertire e innamorare di Numea! :D
Benvenuto!




Rimanete sintonizzati sul nostro forum per tutte le informazioni sui prossimi eventi!

Un saluto a tutti, ci vediamo alla Cartoomics 2014!




MaxS, a nome del Consiglio Direttivo di ASD BollaverdeLive
view post Posted: 30/1/2014, 00:13 Eventi di Realtà - STAFF DIXIT

Bollaverde Live è lieta di presentare:



Sabato 11 Gennaio 2014 - Realtà Umana: IL GIORNO PIU' FREDDO (Inisfaal)

Sabato 1 Febbraio 2014 - Realtà Onirica: IL PESO DELLE CONSEGUENZE (Malasorte)

Domenica 16 Febbraio 2014 - Realtà Arcana: MAESTA' ARCANA (Calen)

view post Posted: 28/1/2014, 14:17 Eventi di Realtà - STAFF DIXIT
Aggiornamento regole test durante l'evento di realtà onirica: 1 febbraio 2014!

Ringraziamo tutti coloro che in maniera educata nella Sezione Regolamento del forum, hanno porto i commenti su ciò che vogliamo testare in ogni singolo evento di realtà.
Molte cose sono sicuramente interessanti e potranno eventualmente essere ragionate per il futuro; altre probabilmente sono inapplicabili.
Detto ciò, abbiamo discusso su come poter testare durante l'evento la meccanica della Guarigione! non istantanea, con la miglior resa a livello di regolamento possibile e senza prestare il fianco a cose poco controllabili.
L'obiettivo finale rimane quello di evitare i continui respown per "Guarigioni!" istantanee durante un combattimento di massa, nonchè di rendere più popolare la carriera Cerusico.

Quello che leggete è il passo per introdurlo durante l'evento-prova, dopo di che valutata la resa In Gioco provvederemo ad integrare il regolamento con cambi di abilità, note e quant'altro.
Quindi non preoccupatevi se vedete qualcosa che avevate essere svalutato! E' un test per il momento!
Ah, ovviamente tareremo i combattimenti tenendo conto di questa dinamica... anticipo già alcune domande che sicuramente possono arrivare. ^_^

Grazie a tutti!
Ci vediamo sabato!

MaxSexy






Evento Onirici: GUARIGIONE! E RIMARGINAZIONE! SONO UNA LAUREA

Nuova regola delle meccaniche di cura.

"Quando un personaggio viene destato dallo stato di “Coma!” attraverso la chiamata di “GUARIGIONE!” o “RIMARGINAZIONE!” il giocatore DEVE recitare per un minuto uno stato di cattiva forma fisica [con colpi di tosse, giramenti di testa, ecc.], di fatica [non potendo correre, trasportare altre persone, gridare, combattere, ecc.], di smarrimento [prestando poca attenzione a cosa gli accade attorno, fornendo risposte frammentarie a coloro che lo interrogano, ecc.] lieve dolore persistente sulle locazioni curate.
Associata all'interpretazione, il Personaggio in questo stato può solo muoversi o difendersi e il suo obiettivo è allontanarsi dal combattimento."


Nel contempo la carriera del Cerusico subisce delle modifiche alle seguenti abilità:

Erboristeria: Il Personaggio DEVE simulare per 10’’ (era 30’’) di trattare una ferita con propri attrezzi di intervento e sempre tenendo un CARTELLINO ERBA in mano; al termine del trattamento dichiara “RIMARGINAZIONE!” alla locazione ferita.

Medicina: Il Personaggio DEVE simulare per 10’’ di trattare una ferita con propri attrezzi di intervento e sempre tenendo un CARTELLINO ERBA in mano; al termine del trattamento dichiara “GUARIGIONE!” alla locazione ferita.


Si chiede ai Cerusici di interpretare la cura e recitare la medicazione o l'operazione chirurgica per guarire il paziente... questo stile viene apprezzato e sicuramente premiato dal gioco: fidatevi.
528 replies since 12/2/2004