Bollaverde Live - GRV

NUOVO REGOLAMENTO, proposte del Davidone

« Older   Newer »
  Share  
Yngvar
view post Posted on 30/8/2014, 21:40




Ciao, siamo arrivati al momento del Davidone, ora, dalla mia saggissima mente ultra performante per quanto riguarda i regolamenti in generale, vi sfodero le regole che mancano a BVL per diventare un live perfetto:

- Incentivazione del PVP

1 minuto di amnesia dopo che si è andati in COMA, incentiverebbe gli attacchi notturni per i furti (non si dovrebbe arrivare per forza ad uccidere per non lasciare testimoni, sappiamo che a BVL la maggioranza dei giocatori non è per il PVP mortale, ne per il proprio PG ne per quello degli altri, sapere di poter fare azioni avverse agli altri giocatori senza doverli uccidere per forza incentiverebbe questo tipo di giocate che al momento sono rarissime se non totalmente assenti). Aiuterebbe nelle schermaglie fatte per uccidere una singola persona, per assassini o gruppi rivali che tentano di ammazzare il nobile che li ostacola, sapendo che se anche questo tornasse in vita e se l'azione fosse fatta bene e velocemente, non potrebbe arrivare ad accusarli subito... e garantirebbe anche giocate tipo "NITO rimanda indietro l'eroe morto "PG" per farsi la giocata finale (un po come è accaduto per il Pastore dei Sogni o Ragnar l'Albino) e questi, fosse stato ammazzato da un PG assassino, potrebbe giocare tranquillamente senza distruggere il gioco di un'altro PG che magari aveva fatto una stupenda giocata in pèochi secondi!



- Miglioramento dei combattimenti

Ginocchio a terra, quando una gamba perde i suoi PV, siamo stanchi di vedere gente che saltella per qualche istante ma quando deve parare un colpo o portare un colpo preciso si appoggia sulla gamba che "non dovrebbe avere", purtroppo al momento quelli che si giocano bene questo handicap si ritrovano Enormemente svantaggiati rispetto ai (TROPPI) che se ne sbattono allegramente.

Arretramento di 2 passi (un secondo), quando una arma a due mani viene parata da uno scudo, diciamolo, l'arma a due mani è notevolmente svantaggiata contro ogni altro stile di combattimento, dovrebbe avere dei vantaggi comportamentali per rendere il combattimento piu vero e piu divertente! Se chi para con uno scudo un colpo di arma a due mani non può contrattaccare subito rende piu bello lo scontro e rende giustizia alle armi a due mani!
doppia arma > arma a due mani
arma a due mani > arma e scudo
arma e scudo > doppia arma

(a seguire)

arma corta e arma lunga, i comunemente chiamati "double blader" hanno troppi vantaggi in combattimento, contando che possono usare due armi per parare diventano immediatamente "immuni" alle chiamate CRASH! e A TERRA! degli spadoni, che invece hanno effetto sullo scudo, una regola che preveda di poter portare una sola arma lunga (110cm) accompagnata da un arma corta (80cm) renderebbe il combattimento decisamente più bilanciato, veritiero (provate a tenere in mano due vere spade lunghe e vediamo quanto siete ninja!!!) e quindi bello!

(a seguire)

pugnale ambidestro, la nuova regola dei pugnali inadatti a parare può essere un colpo di genio nei combattimenti, ma al momento è troppo sbilanciata verso il basso, l'arma corta, una volta acquistata, dovrebbe poter essere impugnata con entrambe le mani anche senza ambidestria, la regola gia vigente del poter effettuare una chiamata sola al secondo rende già di persè inutile avere due pugnali (non potendo effettuare un'attacco combinato), creare invece lo stile di lotta "double blader con pugnale" sopperisce alla mancanza del parare con la seconda mano al fato di costare un filino meno (non tanto inquanto spada + pugnale 4000px ==> spada + ambidestria 5000px)


Bruciare la Scintilla, abilità one shot giornaliera che permette al mago di ricaricare la sua riserva di Mana istantaneamente, in questo modo i Maghi che partecipano ad uno scontro ritenuto il più importante della giornata hanno la possibilità di viverlo molto piu intensamente invece di sparare i loro 2 incantesimi (per la verità molto spesso ignorati dai mostri) e poi stare a guardare tutti gli altri che giocano mentre loro vanno a confessarsi dal "Don Mantra" per un tempo pari all'utilizzo delle loro spell appena sparate.



- Miglioramento del Mercato

Serve qualcosa che renda le monete più forti (o almeno alla pari) degli oggetti o degli ingredienti, inutile dirlo che al momento (come in realtà è un po sempre stato) il gioco del mercante che vuole fare compravendita per arricchirsi è fine a se stesso, se gli ingredienti e le armi magiche scarseggiano avere in mano un cartellino vuol dire stabilire un prezzo in base a come cambia il vento, e il buon mercante se la piglia in saccoccia, soprattutto se poi tra dieci erbe che ha in tasca sono sempre le solite 3 che si vendono e le altre niente.
A WDW c'era una bellissima abilità per i mercanti, il "Tocco di re Mida", il mercante poteva recarsi dal master, portare una sacchetta di moente, richiedere una tipologia d'oggetto e il live dopo se lo trovava i busta! (il costo era piu alto di quello da "catalogo in gioco" ovviamente)
Non è molto diverso da mettere l'oggetto su un mostro e fargli attaccare un campo preciso!
Questa cosa rende il gioco dei mercanti assai migliore, se nessuno trova una specifica erba che gli serve per farsi la sua bella pozione, se la cerca da tre live ma i buoni masters non l'anno stampata... ecco che il mercante, con un giusto compenso e il giusto tempo per ritrovarla (il live dopo) te la procura... perchè lui è un mercante di professione!!!




Al momento questi sono i punti del regolamento che mi vengono in mente su cui metterei le mani!
 
Top
Marcus Rienmel
view post Posted on 30/8/2014, 23:57




E' prevista una patch del regolamento nel futuro prossimo?
 
Top
Yngvar
view post Posted on 31/8/2014, 03:03




Non lo so, ma secondo me queste mancano!
(E non serve nemmeno rifare un regolamento per inserirle)
 
Top
Marcus Rienmel
view post Posted on 31/8/2014, 09:20




1- La prima regola è interessante ma, a mio parere, renderebbe inutilmente complicato per i giocatori gestire tutte le volte che entrano in coma per via di combattimenti vari e altre giocate a scopi non lozzi. Se non vado errato, in altre associazioni esistono abilità di livello relativamente basso che permettono una cosa del genere, ma non me la sento di proporre una cosa simile.


2- Per quanto riguarda la serie di regole che proponi per i combattimenti, anche qui secondo me cadiamo nel rischio di complicare troppo le cose per un miglioramento relativamente piccolo. Uno dei punti forti del regolamento BVL, a parer mio, è la semplicità:

- La regola del ginocchio a terra la lascerei al buon senso dei giocatori. Se un giocatore interpreta male, poco mi importa, finché esistono i giocatori che interpretano bene.

- Arretramento di 2 passi. Il contrattacco è la base di ogni combattimento, soprattutto dei combattimenti scenici, a prescindere dalle armi con cui si combatte. Non toglierei a nessuno la possibilità di parare e contrattaccare. (A parte, ovviamente, ai pugnali. XD)

- I Double Blader... E' vero, sono praticamente immuni al CRASH! e all'A TERRA!, rendendo abbastanza svantaggiosa la scelta di uno scudo rispetto all'ambidestria, ma secondo me non è cambiando le misure delle armi (che sono quelle da quando è nata BVL) che si sistema la cosa.

- Pugnale ambidestro. Questa regola in verità mi piace. Il combattimento Spada e Daga è un combattimento che non vedo mai e sarei davvero curioso di vederlo introdotto a BVL.

- Bruciare la Scintilla. Inutile complicazione? La magia secondo me è a posto così. Anche perché sarebbe una regola fin troppo facile da aggirare barando.


3- La regola sul mercanteggio. Heh... Anche a me piacerebbe un gioco mercantile più attivo e interessante, ma la regola che proponi tu la trovo un po' eccessivamente power per i mercanti.
 
Top
Vermiglio
view post Posted on 31/8/2014, 11:26




Condivido l'idea del minuto di amnesia, quella del ginocchio a terra e quella delle armi corte ma da mago non mi convince l'idea del "bruciare la scintilla" come non mi convincerebbe qualsiasi altra abilità giornaliera monouso.
L'idea che proponi per il mercante non è simile all'abilità riconoscere mercanzie?

Edited by Vermiglio - 31/8/2014, 14:43
 
Top
Yngvar
view post Posted on 31/8/2014, 21:29




@ Marcus:

1- questo tipo di regola esiste da sempre in un altra associazione in cui ho giocato per 10 anni ( e con me praticamente tutto il corpo staff e credo buonissima parte dei giocatori) e ti assicuro che non da nessun disturbo al gioco ne rende le cose più difficili

2-

- propongo la regola del ginocchi perchè E' ORMAI EVIDENTE che il buon senso di troppi giocatori non funziona, portando quindi ad utilizzare la gamba tagliata dopo pochissimi secondi per il resto dello scontro, una regola fissa e semplicissima IMPORREBBE il buon gioco a tutti


- il contrattacco se hai un'arma a due mani non puoi farlo... a meno di barare non caricando minimamente il colpo.
Quindi torniamo ad avere uno stile di combattimento totalmente (e ingiustamente) svantaggiato!
i double blader e gli "scudo e spada" possono tranquillamente continuare a parare e contrattaccarsi tra loro, il double blader può continuare a parare e contrattaccare l'arma a due mani... ma magari se rendiamo l'arma a due mani un pelino vantaggiosa contro gli scudi secondo me non guasta!

- ti assicuro che avere due armi da 110 e averne una cosi e una da 80 cambia di molto lo stile di combattimento, un attacco alla caviglia dalla parte dell'arma corta non è più cosi facile da parare... questo bilancia i combattimenti!

- (a questa rispondo dopo a tutti e due)

3- non è POWER... è gioco! i soldi non li acquisti da database te li devi procurare in gioco, se si mette una regola che uno che ha soldi li può trasformare in una cosa che vuole (esempio uno scudo magico che in giro sono rarissimi, o un ingrediente raro essenziale per il veleno che stai cercando di fare dal tuo primo giorno di gioco) allora avere i soldi diventa una cosa utile a TUTTI, creando competizioni o alleanze... e quindi gioco!
Poi, dato che non lo possono fare tutti, chi non è mercante dovrà contrattare con uno di questi, pagargli il giusto compenso ed effettuare l'ordinazione!

@ entrambi -

L'abilità Bruciare la Scintilla l'ho segnata inseguito a svariati colloqui con molti maghi che dicevano di sentire la forte mancanza dei cartellini usa e getta proprio per questo motivo, in realtà non è altro che una abilità Mantra 0 secondi utilizzabile una volta al giorno, meccanica di gioco semplice.
Vero però che in mano ad un truffaldino questa abilità potrebbe causare problematiche tipo "ma tu l'avevi gia usata prima, ti ho visto!" - "no non è vero era mio fratello gemello!" e cosi via.


@a Vermiglio - No le abilità sono totalmente differenti, quella che dici tu è una abilità legata al solo gioco del mercante per se stesso, quella che dico io porta il mercante ad un ampliamento del gioco (che diciamolo apertamente, in confronto al gioco di un nobile, di un guerriero/mago o anche ad un crafter è decisamente più limitato e difficile) proprio per il fatto che rende le monete IMPORTANTI sia per il mercante sia per gli altri... e rende un mercante un punto di riferimento per il gioco di tutti (come a mio parere dovrebbe essere!)

aggiungo alla regola da me proposta per il mercante che magari, invece dell'oggetto, il mercante potrebbe essere in grado di procurare soltanto uno SCHEMA, portando cosi gioco anche ai crafter!!!!
 
Top
Kred
view post Posted on 1/9/2014, 08:02




CITAZIONE (Yngvar @ 30/8/2014, 22:40) 
- Incentivazione del PVP

1 minuto di amnesia dopo che si è andati in COMA, incentiverebbe gli attacchi notturni per i furti (non si dovrebbe arrivare per forza ad uccidere per non lasciare testimoni, sappiamo che a BVL la maggioranza dei giocatori non è per il PVP mortale, ne per il proprio PG ne per quello degli altri, sapere di poter fare azioni avverse agli altri giocatori senza doverli uccidere per forza incentiverebbe questo tipo di giocate che al momento sono rarissime se non totalmente assenti). Aiuterebbe nelle schermaglie fatte per uccidere una singola persona, per assassini o gruppi rivali che tentano di ammazzare il nobile che li ostacola, sapendo che se anche questo tornasse in vita e se l'azione fosse fatta bene e velocemente, non potrebbe arrivare ad accusarli subito... e garantirebbe anche giocate tipo "NITO rimanda indietro l'eroe morto "PG" per farsi la giocata finale (un po come è accaduto per il Pastore dei Sogni o Ragnar l'Albino) e questi, fosse stato ammazzato da un PG assassino, potrebbe giocare tranquillamente senza distruggere il gioco di un'altro PG che magari aveva fatto una stupenda giocata in pèochi secondi!

Assolutamente no! se vuoi derubare qualcuno uccidendolo... corri il rischio! al massimo sarei daccordo su AMNESIA ma solo se si è finiti in stato di CREPA! non COMA!

Mi immagino gente in combattimento che cade e non rialzandosi non si ricorda più cosa stava facendo...


CITAZIONE (Yngvar @ 30/8/2014, 22:40) 
pugnale ambidestro, la nuova regola dei pugnali inadatti a parare può essere un colpo di genio nei combattimenti, ma al momento è troppo sbilanciata verso il basso, l'arma corta, una volta acquistata, dovrebbe poter essere impugnata con entrambe le mani anche senza ambidestria, la regola gia vigente del poter effettuare una chiamata sola al secondo rende già di persè inutile avere due pugnali (non potendo effettuare un'attacco combinato), creare invece lo stile di lotta "double blader con pugnale" sopperisce alla mancanza del parare con la seconda mano al fato di costare un filino meno (non tanto inquanto spada + pugnale 4000px ==> spada + ambidestria 5000px)

Appoggio questa proposta!
Sempre se ho capito bene: permettere l'uso di pugnale e spada lunga senza ambidestria
 
Top
Marcus Rienmel
view post Posted on 1/9/2014, 09:33




1- Dato che è una regola che hai avuto il tempo di rodare, sono curioso: gli aftermath delle battaglie vere com'erano?

2-
Arretramento di due passi: Fammi capire, se io con la mia spada ad una mano paro il tuo colpo di spadone, non posso contrattaccare? Se il tuo scopo è rendere i combattimenti più realistici, ti posso affermare con estrema sicurezza che i combattimenti veri "spada a una mano VS spada a due mani" sono molto più pareggiati di quanto penseresti. Sono semplicemente tecniche diverse. Infatti, a quanto mi risulta, le abilità relative hanno lo stesso costo in PX, e questa è buona cosa.

Cambiare le misure: Secondo me, invece di modificare la lunghezza, una soluzione molto più semplice sarebbe permettere alle chiamate CRASH e A TERRA di avere un effetto, sebbene limitato, anche quando parati dalle spade (come del resto sarebbe nella realtà).

3- Comprare gli "schemi", come dici tu, o magari gli ingredienti o cose simili, secondo me ha più senso. Rende necessaria la collaborazione fra il mercante e gli artigiani, ottimissima cosa. Però secondo me è una questione mooolto delicata che va studiata con più attenzione...
 
Top
-Libeccio-
view post Posted on 1/9/2014, 12:57




Ci sono già gli specialisti di spada e pugnale :P
 
Top
Kred
view post Posted on 1/9/2014, 13:08




CITAZIONE (-Libeccio- @ 1/9/2014, 13:57) 
Ci sono già gli specialisti di spada e pugnale :P

Che a livello di px costa:

2000px per pugnali
2000px per spade
3000px per ambidestria

x000px per chiamate con pugnali
x000px per chiamate con spade

Perchè a parte critico e chiamate elementali, servono 2 abilità diverse per fare chiamate con le due armi.
 
Top
Vermiglio
view post Posted on 1/9/2014, 19:27




Ora che ci penso, per effettuare un furto con un'aggressione c'è sempre la possibilità di camuffarsi senza introdurre nessuna nuova regola.

CITAZIONE
Infine, qualunque personaggio può camuffarsi per celare le proprie sembianze, per impedire cioè di essere riconosciuto (ma non per passare per membro di un’altra razza o un altro specifico personaggio).
Il camuffamento deve essere credibile: se un personaggio cerca di camuffarsi semplicemente modificando in minima parte il proprio costume, è ragionevole che gli altri personaggi lo riconoscano a vista. Se invece un personaggio è ben camuffato (per “ben camuffato” s’intende il viso del personaggio interamente celato e un abito diverso da quello usuale), gli altri personaggi non possono riconoscerlo nemmeno se ne riconoscono effettivamente la voce.
 
Top
Dimitr1
view post Posted on 1/9/2014, 23:22




Mi vedo molto d'accordo (nel mio piccolo) con Davidone, sopratutto per i giocatori senza gamba che satellano, non si puo' vedere, senza una gamba non ti muovi, a meno che tu non strisci.
Non apprezzo l'idea del bruciare la scintilla.
Per il mercante e il tocco di mida secondo me sarebbe molto carino, io personalmente non faccio altro che cercare contatti per potermi procurare materiali o oggetti con png ecc.
Sono d'accordo che le monete hanno un valore relativo, ma non ho soluzioni da proporre.
 
Top
The Archmage
view post Posted on 1/9/2014, 23:33




Commento i punti che conosco e che ritengo interessanti

CITAZIONE (Yngvar @ 30/8/2014, 22:40) 
- Incentivazione del PVP

1 minuto di amnesia dopo che si è andati in COMA, incentiverebbe gli attacchi notturni per i furti (non si dovrebbe arrivare per forza ad uccidere per non lasciare testimoni, sappiamo che a BVL la maggioranza dei giocatori non è per il PVP mortale, ne per il proprio PG ne per quello degli altri, sapere di poter fare azioni avverse agli altri giocatori senza doverli uccidere per forza incentiverebbe questo tipo di giocate che al momento sono rarissime se non totalmente assenti). Aiuterebbe nelle schermaglie fatte per uccidere una singola persona, per assassini o gruppi rivali che tentano di ammazzare il nobile che li ostacola, sapendo che se anche questo tornasse in vita e se l'azione fosse fatta bene e velocemente, non potrebbe arrivare ad accusarli subito... e garantirebbe anche giocate tipo "NITO rimanda indietro l'eroe morto "PG" per farsi la giocata finale (un po come è accaduto per il Pastore dei Sogni o Ragnar l'Albino) e questi, fosse stato ammazzato da un PG assassino, potrebbe giocare tranquillamente senza distruggere il gioco di un'altro PG che magari aveva fatto una stupenda giocata in pèochi secondi!

L'idea ci può stare, benché ritengo che abbiano fatto benissimo a togliere la chiamata "AMNESIA!" ad un gruppo vasto di giocatori (nella vecchia ambientazione lo avevano tutti i maghi) perchè l'ho sempre ritenuta una chiamata assolutamente troppo forte (e anche un pochino "noiosa" da subire, considerando la forza dell'effetto e la facilità con cui i pg maghi potevano ottenerla). Ci vuole però una condizione diversa dallo stato di COMA, anche perchè in alcuni combattimenti (la maggioranza ad essere onesto, fino a che non si risolve il problema dei fabbri assenti e dei guerrieri che combattono nudi dopo i primi 30 secondi di combattimento) un guerriero finisce in COMA talmente volte di seguito che finirebbe per non ricordare nemmeno di aver partecipato al combattimento


CITAZIONE
- Miglioramento dei combattimenti

Ginocchio a terra, quando una gamba perde i suoi PV, siamo stanchi di vedere gente che saltella per qualche istante ma quando deve parare un colpo o portare un colpo preciso si appoggia sulla gamba che "non dovrebbe avere", purtroppo al momento quelli che si giocano bene questo handicap si ritrovano Enormemente svantaggiati rispetto ai (TROPPI) che se ne sbattono allegramente.

Super sensata, di furbi è pieno. Ed è anche molto più scenico

CITAZIONE
Arretramento di 2 passi (un secondo), quando una arma a due mani viene parata da uno scudo, diciamolo, l'arma a due mani è notevolmente svantaggiata contro ogni altro stile di combattimento, dovrebbe avere dei vantaggi comportamentali per rendere il combattimento piu vero e piu divertente! Se chi para con uno scudo un colpo di arma a due mani non può contrattaccare subito rende piu bello lo scontro e rende giustizia alle armi a due mani!
doppia arma > arma a due mani
arma a due mani > arma e scudo
arma e scudo > doppia arma

Come utilizzatore dell'arma a due mani (ascia peraltro, la più sfigata di tutte) sono consapevole di essere svantaggiato, in favore di una tamarranza vergognosa. Questo può essere un passo nella giusta direzione, andrebbe testato sul campo.

CITAZIONE
Bruciare la Scintilla, abilità one shot giornaliera che permette al mago di ricaricare la sua riserva di Mana istantaneamente, in questo modo i Maghi che partecipano ad uno scontro ritenuto il più importante della giornata hanno la possibilità di viverlo molto piu intensamente invece di sparare i loro 2 incantesimi (per la verità molto spesso ignorati dai mostri) e poi stare a guardare tutti gli altri che giocano mentre loro vanno a confessarsi dal "Don Mantra" per un tempo pari all'utilizzo delle loro spell appena sparate.

Potrebbe rappresentare una bella abilità da avere nell'arsenale di un mago. Non ho provato a usare la magia in questa nuova ambientazione/con queste nuove liste, il depotenziamento della stessa è palese (e perfettamente logico, considerato il pauer assoluto che avevamo nella vecchia ambientazione) ma non mi è parso di sentire maghi di nessuna lista lamentarsi particolarmente.


CITAZIONE
- Miglioramento del Mercato

Serve qualcosa che renda le monete più forti (o almeno alla pari) degli oggetti o degli ingredienti, inutile dirlo che al momento (come in realtà è un po sempre stato) il gioco del mercante che vuole fare compravendita per arricchirsi è fine a se stesso, se gli ingredienti e le armi magiche scarseggiano avere in mano un cartellino vuol dire stabilire un prezzo in base a come cambia il vento, e il buon mercante se la piglia in saccoccia, soprattutto se poi tra dieci erbe che ha in tasca sono sempre le solite 3 che si vendono e le altre niente.
A WDW c'era una bellissima abilità per i mercanti, il "Tocco di re Mida", il mercante poteva recarsi dal master, portare una sacchetta di moente, richiedere una tipologia d'oggetto e il live dopo se lo trovava i busta! (il costo era piu alto di quello da "catalogo in gioco" ovviamente)
Non è molto diverso da mettere l'oggetto su un mostro e fargli attaccare un campo preciso!
Questa cosa rende il gioco dei mercanti assai migliore, se nessuno trova una specifica erba che gli serve per farsi la sua bella pozione, se la cerca da tre live ma i buoni masters non l'anno stampata... ecco che il mercante, con un giusto compenso e il giusto tempo per ritrovarla (il live dopo) te la procura... perchè lui è un mercante di professione!!!

Ecco, questa mi sembra un'ideona, facile da implementare e che aprirebbe il gioco dei mercanti in modo davvero interessante. Non ho mai fatto gioco di mercanteggio in un live, sia chiaro, ma la mia impressione è che ci siano moltissime monete e pochissimi prodotti da comprare, rendendo di fatto il conio solo una roba che tintinna. Poter trasformare in mezzo ai live la ricchezza acquisita in un oggetto di indiscusso ed obbiettivo valore e rarità che poi il detto mercante possa piazzare sul mercato guadagnando ancora più conio da ritrasformare in altro prodotto di ancora maggior valore al live successivo crea semplicemente... gioco. Il gioco del mercante.

Just my 2 cents.

Peace
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 11:51

Group:
Member
Posts:
60

Status:


L'idea per i mercanti mi piace molto e mi sembra logica. Si converte la ricchezza in un oggetto, ma richiede tempo ed è effettivamente come se si stesse lavorando tra un live e l'altro.

Per quanto riguarda i maghi, possono avere mantra a 20", dare la scintilla one shot mi sembra un pò troppo.
 
Top
Marcus Rienmel
view post Posted on 2/9/2014, 12:09




A quanto vedo, la regola sulle Armi Corte è già stata inserita nel regolamento, Tomo II, pag. 10.
 
Top
23 replies since 30/8/2014, 21:40   488 views
  Share