Bollaverde Live - GRV

Dubbi e valutazioni sulle proposte di modifica del regolamento, Quelle da playtestare, si intende ;)

« Older   Newer »
  Share  
Xadom91
view post Posted on 28/12/2013, 14:32




Come mi è stato fatto notare dal buon sexy, copio ed incollo qui i dubbi che mi sono venuti sulla modifica proposta riguardo le liste taumaturgiche.

"Se si voleva esaltare cerusici, perchè non è stato ridotto il tempo di applicazione delle loro abilità, o l'utilizzo dell'erba senza lo strappo per la guarigione? A livello tecnico sgraverebbe un bel po' i cerusici e li renderebbe anche più utili dei taumaturghi: i tempi di cura sarebbero gli stessi, ma i cerusici potrebbero operare sia sotto silenzio che senza mana. Con il sistema proposto per il live onirico, si depotenzia sensibilmente il taumaturgo, dal momento che le due chiamate principali che fa sarebbero brutalmente declassate. Già non è che le liste taumaturgiche straripino di incantesimi da sbrodolamento, ma le si prendeva per le cure e le difese sostanziali ad alto livello, il che vuol dire in genere 2 incantesimi su 4 a cerchia. Se adesso devo rinunciare a curare in combattimento perchè altrimenti rendo inutilizzabile una linea di guerrieri con la catena di guarigione, mi viene da prendere la taumaturgica e lanciarla dalla finestra..."

Dite la vostra, che io ho detto la mia :-P
 
Top
view post Posted on 28/12/2013, 14:45

Tel'Mahanaxar Nuldavaren

Group:
Member
Posts:
2,454
Location:
Brescia

Status:


Dato che ci sono dubbi sulla combo PIETRIFICAZIONE! + cura taumaturgica che fa morire il pietrificato, nonché Catene di Rimarginazione e Catene di Guarigione che potrebbero essere usate come armi in battaglia, dato che fanno una chiamata ARTEFATTO! sicuramente non trascurabile, mi è venuta in mente questa modifica che propongo per il pubblico ludibrio.
Si tratta di aggiungere una regoletta che dice

CITAZIONE
Quando una creatura esce dallo stato di coma (vale a dire ogniqualvolta i PF di testa e/o tronco passano da zero a un valore maggiore di zero), la creatura subisce ARTEFATTO! CONFUSIONE! 1 MINUTO!.

Questa regola è indipendente dalle azioni dei personaggi, vale sempre, per tutti ed è intrinseca nella meccanica dell'essere guariti. A questo punto si lasciano inalterate le chiamate e le descrizioni degli incantesimi ma si cambia al cerusico che rimargina/cura la chiamata in RIMARGINAZIONE! NEUTRALIZZA! CONFUSIONE! e GUARIGIONE! NEUTRALIZZA! CONFUSIONE!.

In questo modo l'effetto finale è identico con la differenza che:
a) non è il PG/PNG che attivamene fa una chiamata ARTEFATTO! quando cura, perché è una regola intrinseca esterna alla volontà del personaggio;
b) un taumaturgo che cura una creatura viva e vegeta non gli fa ARTEFATTO! CONFUSIONE! 1 MINUTO! e non può quindi usare la taumaturgia come arma di attacco;
c) una cura su un pietrificato non ha nessun effetto in nessun caso;

2centsfaccia
 
Top
view post Posted on 28/12/2013, 14:52
Avatar

Group:
:: PNG PRO ::
Posts:
1,266
Location:
Paderno Dugnano

Status:


CITAZIONE
[..] Se adesso devo rinunciare a curare in combattimento perchè altrimenti rendo inutilizzabile una linea di guerrieri con la catena di guarigione]

-ma scusa, tu lasci una linea di guerrieri a morire piuttosto che averli vivi ma in confusione per un minuto? *_*

-da valutare che le erbe non sono infinite e l'alternativa per il cerusico e' rimarginare una locazione ogni 30 secondi... (la lista tau e' tutt'ora la mia preferita :P)

In pratica ci sara' da fare delle scelte piu' tattiche anche per quanto concerne la cura... meglio avere uno (o 3) su ma confuso dopo 10 secondi o aspettare 30 (cerusico permettendo e sempre che sia solo ferito al tronco) o ancora vale la pena visto l'emergenza buttare un erba e guarire subito senza confusione? (sempre cerusico permettendo)

Vediamo come si sviluppa in gioco, i dubbi e i posssibili benefici son abbastanza chiari nei piani dello staff, resta davvero solo provare per un giudizio definitivo a riguardo :P
 
Top
Xadom91
view post Posted on 28/12/2013, 15:24




@riky: avevo già chiesto a max uriel, e max sexy si è dimenticato di specificarlo: le cure possono essere fatte solo su persone consensienti, o in coma. Non puoi artefatto confusionare un pietrificato, ne guarire/rimarginare un nemico.

@feffe: immaginati un guerriero con armi a due mani che ha gambe e braccio rotti. Non lo lascio a morire, ma se ti rimargino il braccio o ti guarisco, sei inutilizzabile per un minuto ogni volta che ti azzerano il braccio. Stessa cosa vale per maghi senza ambidestria e via discorrendo.
Per quanto concerne le cure con cerusico è precisamente quello che intendevo: se volete esaltare il cerusico, come è stato detto di voler fare, non depotenziate i taumaturghi, ma levate quei palesi bug alle abilità del cerusico. Io voglio sapere quanti cerusici hanno cruciato erbe e in quanti casi, per guarire. Perchè la mia non ha neanche preso in considerazione la possibilità di acquistare l'abilità, dato l'enorme sperpero di materiali che sarebbe seguito. In questo modo non si esalta una carriera, secondo me. Si limita a renderne invise, anzichè una.
 
Top
view post Posted on 28/12/2013, 15:32

Tel'Mahanaxar Nuldavaren

Group:
Member
Posts:
2,454
Location:
Brescia

Status:


Piero, la cosa non è meno macchinosa: io sono ferito, uno mi arriva alle spalle e mi fa GUARIGIONE! ARTEFATTO! CONFUSIONE! 1 MINUTO! come parte di una Catena di Guarigione perché pensa di farmi un favore. Io sono ferito, ma in quel momento non voglio smettere di combattere quindi non sono consenziente. Cosa faccio? Mi giro e gli dico IMMUNE!? Non posso, non si può rispondere IMMUNE! ad una chiamata ARTEFATTO!. Allora gli dico "Non sono consenziente. Non puoi farlo."? Non è una chiamata e tecnicamente dovrei subire lo stesso le chiamate. Oppure potrei dichiarare "Bersaglio non valido", ma a quel punto il taumaturgo dovrebbe aver diritto ad un'altra chiamata della Catena, dato che io non ero un bersaglio colpibile, oppure no?

Secondo me la consensualità è rischiosissima e di difficile implementazione mentre quanto ho proposto è secondo me più semplice. Ma non devo scegliere io, quindi...
 
Top
view post Posted on 28/12/2013, 18:57
Avatar

Group:
:: PNG PRO ::
Posts:
377

Status:


Io non sono brava a spiegarmi quindi se si capisce bene altrimenti pace xd.

Io credo che il dubbio non sia tanto la cura in se:

- la carriera di cerusico (che io ho insieme a taumaturgia) impone 30" per rimarginare e 10" per guarire. Bisogna simulare il bla bla, l'erba non va strappata quindi è riutilizzabile.

- con la lista taumaturgica rimargino a tocco, guarisco in 10".

Il nuovo regolamento mette il "malus" al taumaturgico che non è per il mago in se ma per la "vittima" il ferito.
Il famoso minuto di confusione dopo che può solo muoversi e difendersi ma alla mister magoo.

Ora perchè lo chiamo malus? io mi metto in situazioni capitate.. due taumaturgici, 20 persone a terra, mostri che attaccano a gogo.
Catene di guarigione la gente si alza ma è confusa, ricade in continuazione. I mana finiscono vanno ricaricati, il mostro becca noi taumaturgici, passo un minuto di confusione dove con cosa mi difendo? Con la famosa scodella in legno e forchetta facendo ciop? sono di nuovo a terra.
Ergo non guarisco. E una ruota senza fine.

E' vero sono casi particolari ma potrebbero accadere.
Io credo e forse ho capito male, che il succo della storia, del dubbio della perplessità sia questo. A cosa mi serve avere un potere di cerchia figo se poi quando lo uso dà malus a chi guarisco? Se faccio solo il cerusico guarisco tizio cmq in 10 secondi come per la terza lista di taumaturgia senza "malus" confusione. Quindi diamo il "bonus" ai cerusici che giocano poco o raramente questa carriera, (io per prima non me la sono mai giocanta nemmeno una volta nemmeno su un superstizioso perchè alla lunga avendo taumaturgia l'ho sempre ritenuta inutile. COlpa mia non dovevo prenderla abbinandola alla cerchia di guarigione. Abbinamento sbagliato.)

Ma il mago rischia di essere penalizzato in quel minuto di confusione in quanto in battaglia dove un mostro mi attacca ogni 10 secondi diviene un delirio.

A mio avviso rischiamo di fare strage di pg se i cerusici e maghi non imparano a muovere il "culo" in maniera logica per evitare di finire quindi a loro volta a terra.

Ora non so se "mi sono spiegata" chiedo venia se non si capisce la mia perplessità, ma dal mio punto di vista, da giocatrice poco brava e mai combattiva, con un nuovo regolamento del genere, mi verrebbe da impormi di non entrare mai in battaglia, stare sempre in disparte e nascosta ed aspettare che mi portino i feriti, per guarirli, fargli passare il momento di confusione e ributtarli nella mischia.

Ma così facendo, non creo attimi di stallo? buchi? I guaritori che non intervengono più di petto ma stanno nel loro? E' successo in uno degli ultimi live.... 3 o 4 guaritori tutti giu a catena... non si faceva a tempo a tirarne su uno che l'altro era gia giu seguito dal primo.

Una situazione analoga... con la confusione... eravamo tutti morti coi mostri che ci si parcheggiavano sulla spalla come avvoltoi.

Poi boh in effetti bisogna vederlo in gioco provarlo testarlo e vedere come va, poi alla fine sono solo chiacchere e di fatto è tutto più figo.

Ma io lo ribadisco: Ortica, ripeto ORTICA... dislessica... perchè io sono dislessica... con la sua vocetta... ma la immaginate fare una catena guarigione?

"Evoco il potere della scintilla maggiore guarigione artefatto confusione 1 minuto" .... per tre volte di fila? Nelle peggiori delle ipotesi.... alla seconda frase inciampo nelle consonanti e cado nelle vocali e mi urlano dietro: CHIAMATA ERRATA! E nelle migliori delle ipotesi VIGO mi uccide prima perchè non sopporta più le mie urla XD.

Ok taccio per sempre :P
 
Top
Tifeo
view post Posted on 28/12/2013, 19:12




Io credo che l'intento del cambiamento degli incantesimi di guarigione del taumaturgo, oltre che a valorizzare la carriere di cerusico, sia proprio quello di rendere più lente le guarigioni in modo che il combattimento sia più vissuto da parte dei PGs, e con vissuto intendo che ci vogliono far cacare sotto e mi sembra che ci stiano già riuscendo! :P
 
Top
.: il canciano :.
view post Posted on 28/12/2013, 19:21




CITAZIONE (Xadom91 @ 28/12/2013, 15:24) 
@riky: avevo già chiesto a max uriel, e max sexy si è dimenticato di specificarlo: le cure possono essere fatte solo su persone consensienti, o in coma. Non puoi artefatto confusionare un pietrificato, ne guarire/rimarginare un nemico.

scusate, ma questo dove è scritto? Io guarigione la faccio anche ad uno perfettamente sano se mi garba, non è vietato, e dato che è un incantesimo quello se la becca o, se può mi attacca per impedirmi di completare il lancio...

La modifica della guarigione/rimarginazione personalmente la trovo strana ma non così malvagia: direi di provarla.

Logicamente, e qui concordo con riky, la ciamata artefatto è un grande potere: da regolamento chiunque la subisce quindi, o ci saranno prolificarsi di mostri/png con abilità del tipo " subisci confusione come ciop" oppure ci sarà no stuolo di guatitori a finaco dei guerrieri in prima linea e un nelle retrovie per curare...

CITAZIONE (Debbydipa @ 28/12/2013, 18:57) 
Ora perchè lo chiamo malus? io mi metto in situazioni capitate.. due taumaturgici, 20 persone a terra, mostri che attaccano a gogo.
Catene di guarigione la gente si alza ma è confusa, ricade in continuazione. I mana finiscono vanno ricaricati, il mostro becca noi taumaturgici, passo un minuto di confusione dove con cosa mi difendo? Con la famosa scodella in legno e forchetta facendo ciop? sono di nuovo a terra.
Ergo non guarisco. E una ruota senza fine.

a dire il vero la soluzione è fare una catena di guarigione o rimarginazione al mostro/ mostri rilanciado le enetuali cure residue a quelli già confusi e poi scappare...

CITAZIONE (Tifeo @ 28/12/2013, 19:12) 
Io credo che l'intento del cambiamento degli incantesimi di guarigione del taumaturgo, oltre che a valorizzare la carriere di cerusico, sia proprio quello di rendere più lente le guarigioni in modo che il combattimento sia più vissuto da parte dei PGs, e con vissuto intendo che ci vogliono far cacare sotto e mi sembra che ci stiano già riuscendo! :P

a me piace parecchio: da sicuramente del pepe al combattimento!

ripeto, forse è da provare per bene in un live, per tutte le possibili implicazioni, però l'idea di fondo la trovo correttissima!
 
Top
view post Posted on 28/12/2013, 19:24
Avatar

Group:
:: PNG PRO ::
Posts:
377

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE (Debbydipa @ 28/12/2013, 18:57) 
Ora perchè lo chiamo malus? io mi metto in situazioni capitate.. due taumaturgici, 20 persone a terra, mostri che attaccano a gogo.
Catene di guarigione la gente si alza ma è confusa, ricade in continuazione. I mana finiscono vanno ricaricati, il mostro becca noi taumaturgici, passo un minuto di confusione dove con cosa mi difendo? Con la famosa scodella in legno e forchetta facendo ciop? sono di nuovo a terra.
Ergo non guarisco. E una ruota senza fine.

a dire il vero la soluzione è fare una catena di guarigione o rimarginazione al mostro/ mostri rilanciado le enetuali cure residue a quelli già confusi e poi scappare...

non ci avrei mai pensato giuro :ph34r: è qui che si vede l'esperienza di gioco :wub:
 
Top
Xadom91
view post Posted on 28/12/2013, 21:06




Ok, ragazzi se vi fidate bene altrimenti aspettate pure i master. Ma la prima cosa che ho chiesto a max uriel quando mi è stata data la facoltà di fare domande è stata "Max, ma con l'artefatto confusione e rimarginazione a catena posso fare stragi!" e la risposta di max è stata "No, perchè devono essere daccordo anche loro nel subire la cura. Non ti sto dando un arma, ti sto dando un modo di interpretare la guarigione". Sarebbe bellissimo andare dai mostri e artefatto confonderli per 1 minuto con le catene di rimarginazione, ma al bollafest è stato spiegato che non funziona così. Poi Canciano, se preferisci credere che non abbiano pensato a questa eventualità e che io stia raccontando balle, sei liberissimo di crederlo :)
 
Top
sciagura
view post Posted on 29/12/2013, 02:06




CITAZIONE (Xadom91 @ 28/12/2013, 21:06) 
Ok, ragazzi se vi fidate bene altrimenti aspettate pure i master. Ma la prima cosa che ho chiesto a max uriel quando mi è stata data la facoltà di fare domande è stata "Max, ma con l'artefatto confusione e rimarginazione a catena posso fare stragi!" e la risposta di max è stata "No, perchè devono essere daccordo anche loro nel subire la cura. Non ti sto dando un arma, ti sto dando un modo di interpretare la guarigione". Sarebbe bellissimo andare dai mostri e artefatto confonderli per 1 minuto con le catene di rimarginazione, ma al bollafest è stato spiegato che non funziona così. Poi Canciano, se preferisci credere che non abbiano pensato a questa eventualità e che io stia raccontando balle, sei liberissimo di crederlo :)

non è interpretazione di nessuno, è quello che è stato scritto. al bollafest è stato detto anche che probabilmente sarebbe stato tolto l'artefatto alla confusione, che per la rimarginazione magari sarebbe durata 30 secondi invece di un minuto e tante altre cose. cose che però non sono state scritte sul forum, quindi niente di ufficiale. per carità, prima o poi un master confermerà o meno la cosa, ma per come sono le cose adesso, a prescindere da quello che è stato detto al bollafest le regole sono quelle scritte nel post del sexy, senza consensi o varianti speciali conosciute solo da chi era presente lunedì.
 
Top
.: il canciano :.
view post Posted on 29/12/2013, 11:11




da come è scritto l'attuale regolamento, non serve il consenso: ripeto, in gioco ho curato degli onirici per interesse personale, e non è vietato farlo. Poi, se diventerà una cosa ufficiale, sicuramente verranno anche apportati dei miglioramenti per evitare assurdità.

Non penso che i master non abbiano notato che una chiamta artefatto può essere molto forte, altrimenti lo avrebbero messo come modifica ufficiale, e non come test ;)

e poi, se vogliamo proprio fare i pignoli nel post del sexy c'è scritto "In altre parole: "Se il personaggio pietrificato viene colpito in una qualsiasi locazione dalla chiamata “ARTEFATTO!”, “DISINTEGRAZIONE!” e “CRASH!” esce dallo stato di pietrificazione e subisce gli effetti della chiamata ARTEFATTO! CREPA!"" ma è palese che non si intenda che da domani chi ha la prima lista taumaturgica possa fare crepa alle statue rimarginandole (tale discussione è già stata chiarita in altra sede digitale)!
 
Top
Tifeo
view post Posted on 29/12/2013, 12:18




Il guaritore del futuro sarà taumaturgo condottiero con immunità a confusione. Dopo una catena di guarigione/rimarginazione un bel giro di neutralizza confusione e via tutti a combattere. :B):
 
Top
il Mastro
view post Posted on 29/12/2013, 13:54




dirò brevemente la mia...

quando si fa un regolamento, o si modifica una regola, bisogna avere ben chiaro un obiettivo.
Credo che l'obiettivo che dobbiamo perseguire insieme, staff e giocatori, sia il COINVOLGIMENTO.
Lasciamo stare il power, la performance, il realismo ecc: quello che conta è che quando uno partecipa a un live deve portare a casa emozioni intense.

il combattimento è una parte fondamentale in ciò: deve principalmente emozionare chi lo fa e (perché no?) chi lo vede.

Se teniamo ben in mente questo, tutti possiamo contribuire a fare regole buone. E soprattutto a metterle in pratica bene (ovvero secondo lo spirito del "legislatore" - chi ha studiato un po' di giurisprudenza capirà facilemente cosa intendo).

Avere paura di morire, soffrire per una ferita, risvegliarsi da uno stato di incoscienza, avere uno shock nervoso, l'adrenalina del colpo perfetto, la concentrazione del veterano che scende in battaglia, la padronanza di sé o la sopportazione del dolore del guerriero, queste caratteristiche sono la norma che va interpretata attraverso le regole e le abilità.

Ma non bisogna dimenticare l'eccezione! la magia che ti guarisce, il condottiero che ti ridona coraggio e freddezza mentale, la pozione che ti ristabilisce istantaneamente ecc... queste sono le cose che rendono unica una battaglia fantasy: quindi non sono neanche da azzerare le combo eccezionali, che possono portare il colpo di scena e il pepe della scena unica!

Aiutateci a creare questo tipo di atmosfera anche attraverso il pèerfezionamento del regolamento e vedrete che ci divertiremo tutti mooooooooooooooooolto di più!
 
Top
fuda
view post Posted on 30/12/2013, 00:41




Dico la mia.
Onestamente, parlando con qualcuno/a alla Casa il giorno della release di questa (possibile) modifica al regolamento, l'unica cosa che ho ritenuto un pò esagerata è il minuto di Confusione. Poi ho pensato ad un altra cosa, che non mi ha fatto fare passi indietro su questa regola, ma mi ha fatto ragionare: si parla tanto di bellezza dello scontro, che i mostri sono troppo pochi e che sembra quasi di stare a una cuccagna dove chi ammazza il mostro si butta sul cadavere per fregargli quattro monete (maledetti poveri :P ), con questa aggiunta probabilmente si potrebbe fare un passo verso la direzione del "combattimento epico" e distaccarci dal "picchia il mostro come un button masher".
Rendiamoci conto che se chi fa il mostro riesce a tirare il fiato ( e non parlo di PG ma di PNG, che alla fine dei conti,sono quelli che stanno in pista per farci giocare e si prendono di quegli schiaffi che manco li cani) ne gioviamo tutti sia a livello scenico che a livello di immedesimazione: porto l'esempio dell'ultimo combattimento contro Asyurnan, dove dovevamo essere in MASSIMO 2 ed invece eravamo TUTTI a menare il Paradiso, rendendo la scena un pò meno epica di quello che doveva essere.
Infine, ultimo ma non ultimo punto, avere un Condottiere che grida ordini per salvare la vita al suo gruppo/ alla sua armata e vedere che la gente lo ascolta perchè effettivamente scendere in battaglia è pericoloso al posto che sbattersene perchè tanto ci si salva tutti e l'urlatore di turno fa la figura del pirlotto è decisamente più bello, scenico, e si, appagante.
In sintesi: un minuto per me è tanto, si potrebbe ridurre a 30 secondi, ma l'idea del malus da guarigione magica secondo me ci sta.
PS. se il mago in uno schieramento sta in prima linea e non dietro, deve esserci qualche problema nell'organizzazione delle linee...
 
Top
26 replies since 28/12/2013, 14:32   597 views
  Share