Bollaverde Live - GRV

Arco o balestra?, pro e contro..

« Older   Newer »
  Share  
Xanice
view post Posted on 23/7/2012, 09:52




Quale delle 2 armi mi consigliereste? Non ne ho mai provata nessuna, quindi mi baserò solo sui vostri consigli..
Diciamo che i punti di interesse sono: resistenza nel tempo (quella che richiede meno accortezze, o più semplicità) e giocabilità..

L'arco mi sembra migliore, ma non ne sono sicuro..

grazie :D
 
Top
Yngvar
view post Posted on 23/7/2012, 10:20




Arco:
Costa meno
Richiede meno manutenzione
Le parti delicate sono minori
Più reperibilità delle freccie
Gittata sensibilmente più lunga

Balestra:
Maggiore precisione
Molto più fika!!!
Più comoda da trasportare IGl

 
Top
Xanice
view post Posted on 23/7/2012, 10:41




ok, allora immaginavo bene.. la balestra è una figata da vedere ma ha alcuni contro.. xD

Comunque valuterò :D

tnks!

Aggiungo una domanda... che arco mi consigliate?

Ne vorrei uno particolarmente solido (tipo quelli sportivi della decathlon, in ferro)..
Si possono usare archi che non sono da larp, o bisognerebbe prenderli "seri" per interpretare il ruolo?? (mi spaventa un po' la fragilità di quelli da rievocazione/larp )
 
Top
Ragnar
view post Posted on 23/7/2012, 11:11




Gli archi scuola decathlon sono ottimi, sia in legno sia in carbonio, archi di metallo da 30 libbre o meno non ne ho mai visti. Se sei alla prima esperienza ti consiglio un 22 libbre. Però mi raccomando, leggi bene la tabella che indica il peso scaricato in rapporto alla lunghezza della corda e fai attenzione a non prenderla troppo corta, o ti ritroveresti con l'arco sovraccarico. Per le balestre non so dirti nulla di preciso, se non che una credibile e sicura costa molto più di un arco.
 
Top
Xanice
view post Posted on 23/7/2012, 11:18




Ma dovrei pittarlo? oppure lo lascio così, in carbonio?
 
Top
Yngvar
view post Posted on 23/7/2012, 11:38




Quello della decatlon in carbonio mi sembra sia totalmente nero, quindi va bene anche così, comunque a prescindere non devi colorarlo (a meno che non ne prendi uno rosa evidenziatore al che o lo colori o ti si ammazza il PG XD)
 
Top
Seconds
view post Posted on 23/7/2012, 12:16




Da arciere nella vita (e prossimamente IG ^^ ) ti posso dire che la maggior parte delle persone che vedrai avrà archi vistosamente moderni (non a livello del rosa evidenziatore [cit.], per quello c'è una minuscola clausola nel regolamento per cui subisci DISINTEGRAZIONE ogni volta che lo usi).

Non so quanta esperienza hai ma se vuoi andare su un moderno (più economico) il top per precisione e indistruttibilità è l'arco scuola, mentre i più economici e maneggevoli sono quelli della decathlon.

D'altro canto c'è da dire che l'arco in lattice e vetroresina da grv non è affatto fragile, anzi! Conta che un arco in legno, carbonio e simili ha bisogno delle sue attenzioni per umidità e soprattutto tensione prolungata, al contrario quello in vetroresina (sempre con un minimo di accortezza) puoi lasciarlo cadere a terra quando necessario, puoi portarlo con meno ingombro di un arco serio e puoi trovarne di personalizzati da paura (guarda il mio post in questa sezione).
Contro: in questi la freccia poggia sulla mano che regge l'arco a differenza dei sistemi di appoggio degli archi moderni, se quindi non hai una certa pratica ti può risultare difficile.

Ti ho dato un pò di informazioni per scegliere, vedi tu ;)
 
Top
Xanice
view post Posted on 23/7/2012, 12:47




cosa intendi per tensione prolungata? che devo tenerlo "smollato" quando non lo uso?

Vale per ogni tipo d'arco?

L'arco in vetroresina e lattice non subisce quegli effetti? (umidità, tensione)
 
Top
Yngvar
view post Posted on 23/7/2012, 13:34




Con tensione prolungata credo intenda la freccia incoccata ed il filo teso per molto tempo prima di scagliarla.
 
Top
Murkhne
view post Posted on 23/7/2012, 13:48




Arko:

a parita di libraggio, ed il regolamento impone un limite mnassimo di 30 libbre per entrambi la energia accumulata in un arco aumenta con l'allungo del tiratore (che ovviamente impone una certa lunghezza delle braccia dell'arco). Storicamente le balestre (che avevano il grilletto) avevano un libbraggio molto più alto e compensavano. una balestra da trenta libbre è una pippa cosmica oltre ad essere lenta nella ricarica.
 
Top
Seconds
view post Posted on 23/7/2012, 18:50




Premettendo che parlo per esperienza con archi standard e non in vetroresina, se hai mai provato a montarne uno vedrai che facendolo manualmente già dalle 25 libbre in su ti ci vuole un grande sforzo per posizionare la corda sui flettenti. Pensa che tutto il tempo che lasci l'arco montato, anche se solo poggiato su un supporto, i flettenti stanno subendo quella trazione e fidati che a lungo andare puoi salutare anche gli archi in carbonio che si deformano e perdono di libraggio.

Da quanto mi dicono gli archi in vetroresina e lattice accusano meno questo stress (chiedi ad altri che fai bene) e hanno il vantaggio della maneggevolezza che nei live di più giorni è una benedizione rispetto un arco più grosso e pesante anche se più preciso.

Infine pensa che ti può capitare di stare sotto la pioggia: il fango rovina qualsiasi cosa ma un conto è se bagni un arco in legno, un conto uno rivestito all'esterno in lattice (ho visto gente usarli per parare le spadate) con gli opportuni trattamenti isolanti. Tieni anche conto della corda! trascurala e rischi che si spezzi mentre è in trazione, l'effetto è quello di una corda di chitarra all'ennesima potenza... (naturalmente uno prima se ne accorge che è mezza andata e la cambia ;))

Io, personalmente, sto cercando un arco in vetroresina per non rovinare quello serio che ho. Se stai iniziando ora procuratene uno economico e vedi come ti trovi
 
Top
LaMartora
view post Posted on 2/8/2012, 13:15




Arco o balestra per fa poca differenza, è solo l'estetica che conta nel grv.
ho visto gli archi dec e, che dire, vanno bene, ma sono archi professionali, con tutte le loro particolarità...

Se pensi di fare guglielmo tell (e li ho visti con i miei occhi...) di prima mano con un'arco grv, forse ti stai illudendo,
perchè è fatto per scagliare frecce a 10 mt, e non a tiro d'occhio su un bersaglio ridotto...

Però sono belli, resistenti e puoi averne uno ultra-decorato... se non unico.
le corde di archi pro sono in genere in quel materiale strano, tendine o cuoio, che va ingrassato,
la corda dei miei la faccio io in polimero e NON la devi assolutamente ingrassare, faresti un danno...
Non devi fargli assolutamente nulla, a parte scordarlo quando non lo usi...(doppiosenso?)

Puoi lasciarli incordati diverso tempo, incordarli lunghi in modo da farci dei giochetti... come il salto della prima linea
e volendo si possono fare che "scrocchiano" come se la tensione del materiale fosse superiore alle inesistenti 30 libbre...
vuoi mettere?

Un arco dec non fa nulla di questo, è un arco e basta. Per le balestre vale la stessa cosa...
 
Top
Xanice
view post Posted on 2/8/2012, 15:04




magari non sarà figo.. però è un arco almeno.. ^^ non punto a fare il cecchino, ma non voglio nemmeno dover combattere a 4 metri dal mio avversario perchè sennò non ci arrivo.. comunque ho preso l'arco decathlon da 50 euro ^^ quello che mi avevano consigliato.. ^^
 
Top
12 replies since 23/7/2012, 09:52   2579 views
  Share